Corpi impigliati: Arte, identità e intercorporeità

Corpi impigliati: Arte, identità e intercorporeità (Tammer El-Sheikh)

Titolo originale:

Entangled Bodies: Art, Identity and Intercorporeality

Contenuto del libro:

Il trapianto di organi è un'innovazione medica che ha offerto il potenziale per migliorare e salvare vite umane sin dalla prima procedura di successo negli anni '50. I successivi sviluppi delle conoscenze scientifiche e i progressi delle tecniche chirurgiche hanno permesso un prelievo più efficiente e raffinato, complicazioni chirurgiche minime e un aumento del tasso di successo. Tuttavia, procedure come il trapianto di organi sollevano domande sulla natura del rapporto con il nostro corpo, sulla nostra incarnazione e sulla nostra identità personale e corporea.

Questo libro è composto da saggi accademici, riflessioni personali e scritti creativi di ricercatori e artisti coinvolti in un progetto di collaborazione arte-scienza sull'esperienza e la cultura del trapianto di cuore. Gli scritti e le riflessioni incluse discutono di incarnazione, di cosa significhi abitare un corpo e definire se stessi in relazione ad esso, comprese le lotte per la formazione dell'identità; il tutto ambientato in spazi sia clinici che privati.

L'unicità di questo volume consiste nell'intento degli autori di collegare l'esperienza specifica del trapianto di cuore all'esperienza più ampiamente condivisa di relazionarsi con il mondo e con gli altri attraverso i confini fisici, percepiti e immaginati del corpo. Tali confini e le convinzioni comunemente diffuse sull'autonomia personale che vi sono associate sono oggetto di un continuo dibattito filosofico e scientifico. Inoltre, le risorse dell'arte e della cultura, tra cui la cultura popolare, la letteratura, l'arte storica e contemporanea, sono estremamente utili per rivedere il nostro punto di vista su cosa significhi che i confini del corpo sono filosoficamente "labili".

Seguendo la discussione avviata dalla collaboratrice Margrit Shildrick, questo libro contribuisce al campo di indagine del fenomeno dell'embodiment e dell'intercorporeità, al crescente corpo di letteratura che emerge da progetti di ricerca collaborativi arte-scienza e alla più ampia area degli studi sulla disabilità. Questo libro sarà di particolare interesse per coloro che hanno interessi personali, scientifici e creativi nell'esperienza del trapianto o della malattia in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648890970
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpi aggrovigliati: Arte, identità e intercorporeità - Entangled Bodies: Art, Identity and...
Il trapianto di organi è un'innovazione medica che ha...
Corpi aggrovigliati: Arte, identità e intercorporeità - Entangled Bodies: Art, Identity and Intercorporeality
Corpi impigliati: Arte, identità e intercorporeità - Entangled Bodies: Art, Identity and...
Il trapianto di organi è un'innovazione medica che ha...
Corpi impigliati: Arte, identità e intercorporeità - Entangled Bodies: Art, Identity and Intercorporeality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)