Corpi imperiali a Londra: Impero, mobilità e creazione della medicina britannica, 1880-1914

Corpi imperiali a Londra: Impero, mobilità e creazione della medicina britannica, 1880-1914 (Kristin Hussey)

Titolo originale:

Imperial Bodies in London: Empire, Mobility, and the Making of British Medicine, 1880-1914

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Whitfield 2022 per la prima monografia nel campo della storia britannica e irlandese.

Fin dal XVIII secolo, amministratori e ufficiali europei, militari, soldati, missionari, medici, mogli e servitori si spostarono avanti e indietro tra la Gran Bretagna e i suoi crescenti territori imperiali. L'introduzione di navi a vapore, e di banchine profonde per accoglierle nei porti di Londra, ridusse significativamente i tempi di viaggio per i coloni e i servitori imperiali che tornavano a casa per vedere le loro famiglie, godere di un periodo di congedo per motivi di studio o riprendersi dal clima tropicale.

Con le loro menti snervate dal sole, i fegati distrutti dal caldo e il sangue pieno di parassiti, questi pazienti portarono a casa l'impero e, così facendo, trasformarono la medicina in Gran Bretagna. Con Imperial Bodies in London, Kristin D. Hussey propone una storia postcoloniale della medicina a Londra.

Seguendo i corpi tropicali mobili, il libro sfida l'idea di una pratica medica esclusivamente domestica, sostenendo invece che la medicina britannica era una medicina imperiale alla fine dell'epoca vittoriana. Utilizzando gli strumenti analitici della geografia, l'autrice interroga i luoghi di incontro nella metropoli imperiale per esplorare come la ricerca e la pratica medica si trasformassero e si rifacessero al crocevia dell'impero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822946861
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpi imperiali a Londra: Impero, mobilità e creazione della medicina britannica, 1880-1914 -...
Vincitore del Premio Whitfield 2022 per la prima...
Corpi imperiali a Londra: Impero, mobilità e creazione della medicina britannica, 1880-1914 - Imperial Bodies in London: Empire, Mobility, and the Making of British Medicine, 1880-1914

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)