Corpi e clientele: Finanza pubblica e cambiamento politico in Francia, 1688-1715

Corpi e clientele: Finanza pubblica e cambiamento politico in Francia, 1688-1715 (Mark Potter)

Titolo originale:

Corps and Clienteles: Public Finance and Political Change in France, 1688-1715

Contenuto del libro:

Questo titolo è stato pubblicato per la prima volta nel 2003. Pochi storici negherebbero che la Francia di Luigi XIV abbia dominato il panorama politico, culturale e militare dell'Europa della fine del XVII secolo.

Tuttavia, le fondamenta finanziarie su cui si basava l'egemonia francese rimangono in discussione. Tradizionalmente il regime è stato visto come l'archetipo della monarchia accentratrice in cui la guerra era il principale motore delle riforme. Tuttavia, recenti ricerche hanno evidenziato un'interpretazione più sottile, in cui il potere era negoziato e gli interessi bilanciati tra la corona e i membri dell'élite.

Corps and Clienteles offre un approccio unico a questo dibattito, concentrandosi sull'intersezione tra istituzioni e relazioni personali nelle strategie finanziarie relative alle ultime due guerre di Luigi XIV. L'opera sostiene che, facendo appello all'élite per ottenere il sostegno finanziario necessario a condurre la guerra, Luigi in cambio stabilizzò molte delle strutture su cui l'élite si reggeva, radicando elementi di privilegio in tutto il panorama politico e devolvendo il potere alle istituzioni provinciali.

Soprattutto con la partecipazione di corpi privilegiati come intermediari finanziari, la politica di finanziamento della guerra negli ultimi venticinque anni di regno di Luigi influenzò profondamente la direzione in cui l'assolutismo si sviluppò per il resto dell'Antico Regime. Il libro colloca il periodo dal 1688 al 1715 come una fase cruciale nello sviluppo dell'assolutismo; lega le scelte a disposizione di Luigi XIV con le strutture e le istituzioni ereditate dai suoi predecessori, distinguendo al contempo il suo approccio.

Misurando anche l'impatto delle trattative finanziarie tra corona e corpo d'armata sullo Stato successivo, si sostiene che l'assolutismo sotto Luigi non era né ossificato né in crisi, come spesso viene descritta l'ultima metà del suo regno, ma piuttosto dinamico e flessibile nel tentativo di far fronte ai costi finanziari della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138709232
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:218

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'alba: Un viaggio fotografico di conforto, guarigione e ispirazione - Sunrise: A Photographic...
“Con il cielo senza luna di questa mattina presto,...
L'alba: Un viaggio fotografico di conforto, guarigione e ispirazione - Sunrise: A Photographic Journey of Comfort, Healing, and Inspiration
Corpi e clientele: Finanza pubblica e cambiamento politico in Francia, 1688-1715 - Corps and...
Questo titolo è stato pubblicato per la prima volta nel...
Corpi e clientele: Finanza pubblica e cambiamento politico in Francia, 1688-1715 - Corps and Clienteles: Public Finance and Political Change in France, 1688-1715

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)