Corpi disabili nella letteratura spagnola della prima età moderna: Prostitute, donne anziane e sante

Corpi disabili nella letteratura spagnola della prima età moderna: Prostitute, donne anziane e sante (Encarnacin Jurez-Almendros)

Titolo originale:

Disabled Bodies in Early Modern Spanish Literature: Prostitutes, Aging Women and Saints

Contenuto del libro:

Corpi disabili nella letteratura spagnola della prima età moderna: Prostitutes, Aging Women and Saints (Prostitute, donne anziane e sante) esamina i concetti e il ruolo delle donne nei discorsi e nei testi letterari spagnoli selezionati tra la fine del XV e il XVII secolo dalla prospettiva delle teorie femministe sulla disabilità.

Questo studio esplora un'ampia gamma di discorsi medici, normativi e morali spagnoli, illustrando come tali testi ereditino, riproducano e propaghino un amalgama di concetti tradizionali occidentali di incarnazione femminile. Si passa poi a esaminare le rappresentazioni concrete di personaggi femminili devianti, concentrandosi sulle figure delle prostitute sifilitiche e delle donne anziane fisicamente decadute in testi letterari come Celestina, Lozana andaluza e opere selezionate di Cervantes e Quevedo. Infine, un'analisi della testimonianza personale di Teresa de Avila, una suora affetta da disturbi neurologici, completa la discussione sulla disabilità delle donne della prima età moderna. Ampliando i significati delle teorie contemporanee della materialità e della costruzione sociale della disabilità, il libro conclude che, paradossalmente, la femminilità, le afflizioni corporee e l'instabilità mentale caratterizzavano i nuovi eroi letterari proprio quando la Spagna era all'apice della sua potenza imperiale. In ultima analisi, come dimostra questo studio, la donna spezzata

I corpi femminili della letteratura spagnola preindustriale rivelano le crepe nei principi fondamentali del potere e delle verità consolidate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786940780
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpi disabili nella letteratura spagnola della prima età moderna: Prostitute, donne anziane e sante...
Corpi disabili nella letteratura spagnola della...
Corpi disabili nella letteratura spagnola della prima età moderna: Prostitute, donne anziane e sante - Disabled Bodies in Early Modern Spanish Literature: Prostitutes, Aging Women and Saints

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)