Corpi di genere: Verso un'arte visiva femminile nella Cina contemporanea

Punteggio:   (5,0 su 5)

Corpi di genere: Verso un'arte visiva femminile nella Cina contemporanea (Shuqin Cui)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gendered Bodies: Toward a Women's Visual Art in Contemporary China

Contenuto del libro:

Gendered Bodies introduce i lettori all'arte visiva femminile nella Cina contemporanea, esaminando come il processo visivo di gendering ridisegni la comprensione della storiografia, della sessualità, del dolore e dello spazio. Quando le artiste assumono il corpo come soggetto dell'esperienza femminile e mezzo di sperimentazione estetica, rivelano una ricchezza di approcci non canonici all'arte.

L'inserimento di narrazioni femminili nella storia dell'arte cinese riscrive una storiografia che ha negato legittimità alla donna artista. L'interpretazione della sessualità rivela che il corpo femminile suscita piacere nelle donne stesse, invertendo la dinamica dalla donna come oggetto desiderato alla donna come soggetto desiderante. La gendering del dolore dimostra che per coloro che sono perseguitati dal passato sociopolitico, il corpo può articolare ricordi traumatici e tormenti psicologici.

Il gendering dello spazio trasforma il corpo femminile in un emblema della devastazione del paesaggio, ridisegna l'estetica della rovina ed estende la politica dell'identità di genere al cyberspazio e alla realtà virtuale. L'opera presenta una revisione critica dell'arte femminile nella Cina contemporanea in relazione alle tradizioni artistiche, classiche e contemporanee.

Inscrivere il corpo femminile nell'arte genera non solo una sperimentazione visiva, ma anche un'interazione tra la produzione artistica/culturale locale e la percezione globale. Sebbene le artiste possano cercare ispirazione e spazi espositivi all'estero, spesso rifiutano l'etichetta (occidentale) di “artista femminista”.

Un'ampia analisi di opere d'arte e di artiste - sia note che poco conosciute - fornisce ai lettori prove discorsivamente persuasive e visivamente provocatorie. Gendered Bodies segue un approccio interdisciplinare che i lettori generici e gli studiosi troveranno ispirato e stimolante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824840037
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpi di genere: Verso un'arte visiva femminile nella Cina contemporanea - Gendered Bodies: Toward a...
Gendered Bodies introduce i lettori all'arte...
Corpi di genere: Verso un'arte visiva femminile nella Cina contemporanea - Gendered Bodies: Toward a Women's Visual Art in Contemporary China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)