Corpi di conoscenza: Retorica incarnata in teoria e pratica

Corpi di conoscenza: Retorica incarnata in teoria e pratica (Abby Knoblauch A.)

Titolo originale:

Bodies of Knowledge: Embodied Rhetorics in Theory and Practice

Contenuto del libro:

Bodies of Knowledge sfida le (errate) concezioni omogenee della costruzione della conoscenza e fornisce una discussione complessa su ciò che accade quando non si presta attenzione alle teorie e alle pratiche retoriche incarnate. Poiché il linguaggio è sempre un riflesso della cultura, il tentativo di cancellare il linguaggio e le pratiche di conoscenza che riflettono esperienze culturali minoritarie e storicamente escluse oscura la legittimità di tali esperienze sia all'interno che all'esterno dell'accademia.

I pezzi contenuti in Bodies of Knowledge richiamano esplicitamente l'attenzione sull'impatto del corpo sul testo, sull'impatto del corpo nel testo, sull'impatto del corpo come testo e sull'impatto del corpo sulla produzione testuale. Gli autori indagano le retoriche incarnate attraverso le lenti della razza e dell'etnia, del genere e della sessualità, della disabilità e del dolore, delle tecnologie e delle ecologie, dell'abbigliamento e della performance, del profumo, del silenzio e del tatto. In questo modo, sfidano la (falsa) idea che la conoscenza accademica - cioè la "vera" conoscenza - sia disincarnata e quindi presumibilmente bianca, di classe media, cis-et, abile e maschile. Questa raccolta mette a nudo come una miriade di corpi inventa, costruisce, consegna e sperimenta i processi di costruzione della conoscenza.

Gli esperti nel campo degli studi sulla scrittura forniscono i quadri teorici necessari per comprendere meglio gli usi produttivi (e improduttivi) delle retoriche incarnate all'interno dell'accademia e nel più ampio contesto sociale. Per rispondere alle esigenze teoriche e pedagogiche della disciplina, Bodies of Knowledge affronta le retoriche incarnate e la scrittura incarnata in senso più ampio attraverso un approccio ricco, vario e intersezionale. Questi autori affrontano le questioni più ampie relative all'embodiment, considerando i vari impatti del corpo sulle teorie e sulle pratiche della retorica e della composizione.

Collaboratori: Scot Barnett, Margaret Booker, Katherine Bridgman, Sara DiCaglio, Kristie S. Fleckenstein, Vyshali Manivannan, Temptaous Mckoy, Julie Myatt, Julie Nelson, Ruth Osorio, Kate Pantelides, Caleb Pendygraft, Nadya Pittendrigh, Kellie Sharp-Hoskins, Anthony Stagliano, Megan Strom.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646422005
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpi di conoscenza: Retorica incarnata in teoria e pratica - Bodies of Knowledge: Embodied...
Bodies of Knowledge sfida le (errate) concezioni...
Corpi di conoscenza: Retorica incarnata in teoria e pratica - Bodies of Knowledge: Embodied Rhetorics in Theory and Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)