Corpi contesi: Gravidanza, educazione dei figli e schiavitù in Giamaica

Punteggio:   (4,9 su 5)

Corpi contesi: Gravidanza, educazione dei figli e schiavitù in Giamaica (Sasha Turner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'esplorazione approfondita della storia della schiavitù, con particolare attenzione al ruolo delle donne e alle questioni riproduttive nel contesto del lavoro forzato nei Caraibi. Combina un'ampia ricerca d'archivio con un approccio interdisciplinare, che lo rende prezioso per storici e studiosi vari.

Vantaggi:

Altamente raccomandato per chi è interessato alla storia della schiavitù, si concentra su temi importanti come i corpi delle donne e la riproduzione, ampia ricerca d'archivio, quadro teorico interdisciplinare, lettura essenziale per un'ampia gamma di studiosi.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Contested Bodies: Pregnancy, Childrearing, and Slavery in Jamaica

Contenuto del libro:

Spesso si pensa che i proprietari di schiavi abbiano iniziato a interessarsi alla salute riproduttiva delle donne schiave solo dopo che il governo britannico ha vietato l'importazione di africani nelle sue colonie delle Indie occidentali nel 1807. Tuttavia, come mostra Sasha Turner in questo illuminante studio, per quasi trent'anni prima della fine della tratta degli schiavi, i proprietari giamaicani di schiavi e i medici regolavano il lavoro, la disciplina e l'assistenza sanitaria delle donne schiave per aumentare i tassi di natalità e garantire che i neonati vivessero per diventare lavoratori adulti.

Sebbene l'interesse delle schiave per gravidanze e bambini sani fosse in linea con quello dei loro padroni, le madri schiavizzate, i guaritori, i familiari e i membri della comunità diffidavano della medicina e della benevolenza dei loro padroni. Turner sostiene che i legami sociali e le pratiche culturali create intorno all'assistenza sanitaria riproduttiva e al parto mettevano in discussione gli scopi economici che i padroni di schiavi attribuivano alla nascita e alla crescita dei figli. Attraverso storie potenti che collocano il lettore sul terreno della Giamaica dell'epoca delle piantagioni, "Corpi contesi" rivela le idee contrastanti delle donne schiavizzate sulla maternità e sull'educazione dei figli, che le mettevano in contrasto non solo con i loro padroni, ma talvolta anche con gli abolizionisti e gli uomini schiavizzati.

Turner sostiene che, in quanto fonte di nuova manodopera, queste donne crearono rituali, usanze e relazioni intorno alla gravidanza, al parto e all'educazione dei figli che permisero loro, a volte, di dettare la natura e il ritmo del loro lavoro, nonché il loro valore. Attingendo a un'ampia gamma di fonti - tra cui i registri delle piantagioni, i trattati abolizionisti, i documenti legislativi, le narrazioni degli schiavi, gli annunci di fughe, la letteratura a favore della schiavitù e la corrispondenza dei piantatori - Corpi contesi offre un nuovo resoconto di come la fine della tratta degli schiavi abbia cambiato le esperienze corporee di coloro che erano ancora schiavi in Giamaica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812224603
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpi contesi: Gravidanza, educazione dei figli e schiavitù in Giamaica - Contested Bodies:...
Spesso si pensa che i proprietari di schiavi...
Corpi contesi: Gravidanza, educazione dei figli e schiavitù in Giamaica - Contested Bodies: Pregnancy, Childrearing, and Slavery in Jamaica
Corpi contesi: Gravidanza, educazione dei figli e schiavitù in Giamaica - Contested Bodies:...
Spesso si pensa che i proprietari di schiavi...
Corpi contesi: Gravidanza, educazione dei figli e schiavitù in Giamaica - Contested Bodies: Pregnancy, Childrearing, and Slavery in Jamaica

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)