Corpi come stelle luminose: Santi e reliquie nella Russia ortodossa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Corpi come stelle luminose: Santi e reliquie nella Russia ortodossa (H. Greene Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Bodies Like Bright Stars: Saints and Relics in Orthodox Russia

Contenuto del libro:

Mentre i teologi ortodossi russi celebravano i santi come paragoni di virtù e pietà la cui vita doveva essere emulata nella ricerca della salvezza, i credenti comuni cercavano abitualmente l'assistenza dei santi defunti per questioni comuni e terrene. I fedeli ortodossi erano più propensi a pregare i santi per ottenere aiuto nelle questioni quotidiane della salute e della casa che per la salvezza. Le testimonianze di storie di miracoli, letteratura devozionale, registri parrocchiali, rapporti diocesani, giornali e riviste religiose e documenti d'archivio dimostrano come gli uomini e le donne ortodossi coltivassero relazioni dirette e letteralmente pratiche con i loro intercessori celesti, visitando i santuari, toccando e baciando le reliquie miracolose e facendo promesse di ripagare i santi per i miracoli compiuti.

Esplorando i modelli di devozione popolare al culto dei santi sia nella Russia tardo-imperiale che in quella sovietica, Greene sostiene un'interpretazione dell'Ortodossia come fede proattiva fondata sui bisogni e sulle realtà della vita quotidiana. Bodies like Bright Stars apporta due contributi significativi ai campi della storia russa e degli studi religiosi. In primo luogo, si colloca a cavallo della consueta linea di demarcazione storiografica del 1917, illustrando come le pratiche devozionali associate al culto dei santi si siano evolute dalla metà del XIX secolo alla fine del primo decennio di potere sovietico. Greene dimostra che è stata l'adattabilità del culto dei santi a permettere all'Ortodossia di rimanere rilevante in mezzo a grandi cambiamenti politici, sociali ed economici. In secondo luogo, il libro sottolinea il ruolo della materialità nelle pratiche religiose ortodosse russe ed evidenzia ciò che gli antropologi della religione hanno descritto come la sacralità del luogo.

Bodies like Bright Stars (Corpi come stelle luminose), il primo libro della collana di studi cristiani ortodossi della NIU Press, sarà interessante per gli storici russi, gli antropologi e gli studiosi di religione. Scritto in uno stile chiaro e vivace, il libro è adatto sia ai corsi di studio che ai corsi avanzati di storia russa e piacerà anche ai lettori generici di studi religiosi.

(2009) 292 pp., 18 illustrazioni.

ISBN 978-0-87580-409-5.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875804095
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpi come stelle luminose: Santi e reliquie nella Russia ortodossa - Bodies Like Bright Stars:...
Mentre i teologi ortodossi russi celebravano i...
Corpi come stelle luminose: Santi e reliquie nella Russia ortodossa - Bodies Like Bright Stars: Saints and Relics in Orthodox Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)