Corpi brillanti: La moda degli uomini di corte nell'Italia del primo Rinascimento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Corpi brillanti: La moda degli uomini di corte nell'Italia del primo Rinascimento (Timothy McCall)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Brilliant Bodies: Fashioning Courtly Men in Early Renaissance Italy

Contenuto del libro:

La cultura di corte italiana del XV secolo è stata un'epoca d'oro, scintillante di principi abbaglianti, di superfici splendide e di immagini luminose che separavano i signori dalle masse (letteralmente) insipide. In Brilliant Bodies, Timothy McCall descrive e interpreta i glitterati del Rinascimento - uomini splendidamente vestiti e adornati - per rivelare come i corpi carismatici, nel palazzo e nella piazza, seducessero il pubblico e materializzassero il potere.

Le corti italiane del XV secolo mettevano in mostra gli uomini. Qui gli uomini erano pavoni, che attiravano l'attenzione con broccati scintillanti, armature lucenti, gioielli scintillanti e spade, speroni e lustrini luccicanti. L'indagine di McCall su queste mascolinità spettacolari mette in discussione le ipotesi ampiamente diffuse sull'esibizione e l'ornamento maschile appropriato. Interpretando gli oggetti sopravvissuti, le rappresentazioni visive in un'ampia gamma di mezzi di comunicazione e una serie di fonti testuali primarie, McCall sostiene che l'abbigliamento maschile rinascimentale era un fenomeno politico che modellava il potere e l'autorità patriarcale. Brilliant Bodies descrive e ricontestualizza la costruzione tecnica e i significati culturali dell'abbigliamento, getta uno sguardo critico sulle relazioni complesse e intricate tra corpi e abiti ed esplora le negoziazioni tra creatori, indossatori e materiali.

Questo studio innovativo sulla mascolinità costituisce un importante intervento nella storia dell'ornamento e della moda maschile, esaminando un periodo in cui l'esibizione pubblica di uomini splendidi non solo sosteneva ma costituiva anche l'autorità. Si rivolge agli specialisti di storia dell'arte e della moda e agli studiosi che si occupano delle intersezioni tra genere e politica nell'Italia del Quattrocento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271090603
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpi brillanti: La moda degli uomini di corte nell'Italia del primo Rinascimento - Brilliant...
La cultura di corte italiana del XV secolo è stata...
Corpi brillanti: La moda degli uomini di corte nell'Italia del primo Rinascimento - Brilliant Bodies: Fashioning Courtly Men in Early Renaissance Italy
Fare l'uomo del Rinascimento: La mascolinità nelle corti dell'Italia rinascimentale - Making the...
Guardando oltre l'eleganza marmorea del David di...
Fare l'uomo del Rinascimento: La mascolinità nelle corti dell'Italia rinascimentale - Making the Renaissance Man: Masculinity in the Courts of Renaissance Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)