Corona: Il primo programma satellitare americano

Punteggio:   (3,5 su 5)

Corona: Il primo programma satellitare americano (C. Ruffner Kevin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sul progetto CORONA offre preziosi spunti di riflessione sulla storia della ricognizione satellitare e della Guerra Fredda, anche se la qualità della sua presentazione ha ricevuto critiche significative.

Vantaggi:

Fornisce informazioni utili sul programma di spionaggio CORONA
affascinante per gli storici e per chi è interessato al telerilevamento
include documenti originali
ben studiati con un interessante contesto storico.

Svantaggi:

Stampa di scarsa qualità con testo piccolo e immagini scure
molti recensori l'hanno trovato difficile da leggere
manca una descrizione completa del programma e del suo contesto
alcuni l'hanno trovato più una raccolta di documenti che una narrazione coerente.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Corona: America's First Satellite Program

Contenuto del libro:

Il primo sistema satellitare di ricognizione fotografica della nazione, operativo dall'agosto 1960 al maggio 1972. Il programma è stato declassificato nel febbraio 1995. Da quando il satellite CORONA ha effettuato il suo primo volo di successo nell'agosto 1960, i programmi di ricognizione aerea della Comunità di Intelligence sono stati tra i segreti più strettamente custoditi della nazione. La fine della Guerra Fredda, tuttavia, ha finalmente reso possibile la declassificazione delle informazioni e delle immagini dei primi sistemi satellitari americani degli anni '60. Per questo motivo, il Presidente William Clinton ha deciso di non rendere pubbliche le informazioni e le immagini dei primi sistemi satellitari americani. A tal fine, nel febbraio di quest'anno il Presidente William Clinton ha ordinato la declassificazione entro 18 mesi delle immagini storiche di intelligence dei primi sistemi satellitari noti come CORONA, ARGON e LANYARD. Poiché l'Ordine Esecutivo 1295 1 del Presidente prevede usi scientifici e ambientali per queste immagini satellitari, le fotografie declassificate saranno trasferite all'Archivio Nazionale e una copia sarà inviata al Servizio Geologico degli Stati Uniti. Il vicepresidente Albert Gore, che per primo aveva sollecitato la comunità dell'intelligence ad aprire le sue prime immagini per studi ambientali, ha presentato le prime fotografie CORONA sateIlite alla stampa e al pubblico americano presso la sede della CIA il 24 febbraio 1995.

In occasione di questa nuova iniziativa, il Centro per lo studio dell'intelligence della CIA e l'Istituto di politica spaziale dell'Università di George Washington hanno organizzato una conferenza, ""Piercing the Curtain: CORONA and the Revolution in Intelligence", che si terrà a Washington il 23-24 maggio 1995. In occasione di questa conferenza, lo staff di Storia della CIA pubblica questa raccolta di documenti e immagini recentemente declassificati del programma CORONA. Questo è il quarto volume della serie dei documenti della Guerra Fredda della CIA, iniziata nel 1992 quando il Direttore dell'Intelligence Centrale Robert Gates lanciò la politica di apertura della CIA e riorganizzò il Centro per lo Studio dell'Intelligence per includere sia lo Staff di Storia che un nuovo Gruppo di Revisione Storica per declassificare i documenti della CIA storicamente importanti. Il curatore di questo nuovo volume, Kevin C. Ruffner, ha conseguito una laurea presso il College of William and Mary e un master in storia presso l'Università della Virginia. È entrato a far parte dello staff di Storia della CIA nel 1991, subito dopo aver conseguito il dottorato in Studi americani presso la George Washington University. I documenti e le immagini contenuti in questo volume sono stati esaminati e declassificati con insolita rapidità da uno speciale gruppo di lavoro composto da funzionari addetti alla declassificazione del National Reconnaissance Office, del Central Imagery Office, della Direzione della Scienza e della Tecnologia della CIA e del National Photographic Interpretation Center.

La tempestività del gruppo è particolarmente degna di nota, poiché molti documenti hanno richiesto la consultazione dell'Aeronautica statunitense, della National Security Agency, della Defense Intelligence Agency, del Dipartimento dell'Energia, del Dipartimento di Stato e del Collection Requirements and Evaluation Staff della CIA. L'apparizione di questo volume a soli tre mesi dall'ordine di declassificazione del Presidente Clinton è un ulteriore tributo all'abilità e alla rapidità che lo staff di Storia del Centro per lo Studio dell'Intelligence si aspetta dal Centro di Progettazione e dal Centro Pubblicazioni della Direzione dell'Intelligence, nonché dal Gruppo Stampa e Fotografia della Direzione dell'Amministrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780975857045
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corona: Il primo programma satellitare americano - Corona: America's First Satellite...
Il primo sistema satellitare di ricognizione fotografica...
Corona: Il primo programma satellitare americano - Corona: America's First Satellite Program

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)