Cornici razziali nell'istruzione: Strutturare le disuguaglianze e le opportunità in una società in cambiamento

Punteggio:   (3,0 su 5)

Cornici razziali nell'istruzione: Strutturare le disuguaglianze e le opportunità in una società in cambiamento (Sophia Rodriguez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Race Frames in Education: Structuring Inequality and Opportunity in a Changing Society

Contenuto del libro:

Al di là delle banali disuguaglianze che molti giovani minoritari si trovano ad affrontare negli Stati Uniti, il momento contemporaneo post-Trump ha creato una dilagante violenza razziale materiale e simbolica nei confronti delle popolazioni Latinx, immigrate e prive di documenti, asiatiche, americane e afroamericane. Race Frames in Education" fa avanzare la conversazione sull'equità razziale nei contesti educativi con un'analisi unica incentrata sul concetto di progetti razziali, un modo di pensare non solo ai sistemi di dominazione e sottomissione razziale, ma anche alla resistenza. Gli autori dei capitoli centrano l'analisi razziale su molteplici contesti educativi e comunitari per sottolineare come i progetti razziali facciano progredire l'equità o riproducano la disuguaglianza. Questa antologia, di cui c'è grande bisogno, affronta un problema urgente della società: come mettere al centro la razza e smascherare il razzismo sistemico per trasformare le comunità, la scuola e le politiche educative. Sfida la dominanza bianca nelle politiche e nelle pratiche educative e sociali per comprendere gli effetti materiali della razza, del razzismo e della logica della supremazia bianca sulle popolazioni minoritarie.

Caratteristiche del libro

⬤ Narrazioni che mettono al centro le voci e la resistenza di base dei gruppi sottorappresentati.

⬤ Un esame delle politiche anti-immigrati e della sorveglianza nelle comunità che perpetuano la pipeline scuola-prigione/espulsione.

⬤ Studi empirici basati su cornici razziali, che dimostrino l'impatto della razza, del razzismo sistemico, della bianchezza, della razzializzazione, dell'ideologia razziale e delle dinamiche sui giovani.

⬤ Una sottolineatura della ricerca interdisciplinare, in particolare degli studi sociologici ed educativi, che mettono al centro l'analisi razziale, l'equità e gli sforzi di advocacy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807766828
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cornici razziali nell'istruzione: Strutturare le disuguaglianze e le opportunità in una società in...
Al di là delle banali disuguaglianze che molti...
Cornici razziali nell'istruzione: Strutturare le disuguaglianze e le opportunità in una società in cambiamento - Race Frames in Education: Structuring Inequality and Opportunity in a Changing Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)