Cornelius Johnson

Punteggio:   (4,2 su 5)

Cornelius Johnson (Karen Hearn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia splendidamente illustrata del ritrattista Cornelius Johnson, apprezzata per il testo interessante e le fotografie di alta qualità. Colma una lacuna nella letteratura dedicata all'opera di Johnson, sottolineando la sua sensibilità nella ritrattistica rispetto a contemporanei come Van Dyck.

Vantaggi:

Splendide fotografie, testo interessante, ben illustrato, una biografia di Cornelius Johnson di cui si sentiva il bisogno, adatta agli amanti dell'arte e del costume storico.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che le fotografie sono insufficienti o di scarsa qualità.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Cornelius Johnson (1593-1661) è stato un pittore simpatico ed espressivo ed è sorprendente che non sia mai stato oggetto di uno studio mirato. La qualità e la diversità dell'opera di questo artista, attualmente poco conosciuto, saranno una rivelazione.

Ha lavorato in ogni scala, dalla miniatura al ritratto a figura intera e al grande gruppo. Le sue opere, pur essendo sempre riconoscibili, rivelano la sua eccezionale flessibilità e sottolineano la sua risposta alle influenze successive. La carriera di Johnson coincise con uno dei periodi più drammatici e politicamente intensi della storia britannica e olandese, come verrà analizzato in questo libro, ed egli ritrasse alcune delle figure più importanti dell'epoca.

Nel 1632 fu nominato da Carlo I "servitore di Sua Maestà nella qualità di disegnatore di quadri". I suoi ritratti reali includono Carlo I e squisite piccole immagini di Carlo II e Giacomo II da bambini, e collaborò con Gerard Houckgeest per un ritratto della moglie di Carlo I, la regina Henrietta Maria.

L'opera di Johnson è particolarmente apprezzata dagli storici dell'abbigliamento, perché tende non solo a raffigurare gli abiti in modo più dettagliato, ma anche a datare i suoi ritratti, consentendo di tracciare con precisione gli sviluppi della moda. Le opere di questo prolifico artista si trovano in quasi tutti i musei britannici e nelle collezioni di case di campagna e in molte collezioni pubbliche del Nord America, dell'Australia, della Nuova Zelanda e dei Paesi Bassi.

Le ricerche per questo libro hanno portato alla luce molte nuove informazioni sulla sua vita nei Paesi Bassi, dove emigrò all'età di 50 anni e dove continuò a lavorare con successo per il resto della sua vita, a Middelburg, Amsterdam e infine a Utrecht, dove morì da uomo ricco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907372827
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cornelius Johnson
Cornelius Johnson (1593-1661) è stato un pittore simpatico ed espressivo ed è sorprendente che non sia mai stato oggetto di uno studio mirato. La qualità e la...
Cornelius Johnson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)