Cornelia Hahn Oberlander: Creare il paesaggio moderno

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cornelia Hahn Oberlander: Creare il paesaggio moderno (Susan Herrington)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Cornelia Hahn Oberlander: Making the Modern Landscape

Contenuto del libro:

Cornelia Hahn Oberlander è uno dei più importanti architetti paesaggisti del XX secolo, ma nonostante la sua influenza duratura, pochi al di fuori del settore conoscono il suo nome. Il suo lavoro è stato determinante per lo sviluppo dell'etica progettuale della fine del XX secolo e i suoi primi anni di lavoro con luminari dell'architettura come Louis Kahn e Dan Kiley l'hanno preparata a portare una sensibilità veramente moderna - e audacemente astratta - alla tradizione del design del paesaggio.

In Cornelia Hahn Oberlander: Making the Modern Landscape, Susan Herrington si avvale di ricerche d'archivio, analisi di siti e numerose interviste con la Oberlander e i suoi collaboratori per offrire la prima biografia di questo avventuroso e influente architetto del paesaggio. Nata nel 1921, Oberlander è fuggita dalla Germania nazista all'età di diciotto anni con la sua famiglia, diventando una delle poche donne a laurearsi alla Graduate School of Design dell'Università di Harvard alla fine degli anni Quaranta. Per sei decenni si è occupata di pianificazione socialmente responsabile ed ecologicamente sensibile di paesaggi pubblici, tra cui la progettazione negli anni '70 del paesaggio di Robson Square e del tribunale provinciale adiacente, uno degli spazi più famosi di Vancouver.

Herrington colloca Oberlander in un contesto sociale ed estetico più ampio, ripercorrendo la sua traiettoria personale e professionale e il suo lavoro a New York, Philadelphia, Vancouver, Seattle, Berlino, Toronto e Montreal.

Oberlander è un capostipite di alcune delle correnti più significative che informano l'architettura del paesaggio di oggi, in particolare per quanto riguarda l'attenzione all'ecologia. Nella sua accurata biografia, Herrington attira la meritata attenzione su una delle figure più importanti dell'architettura del paesaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813938264
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cornelia Hahn Oberlander: Creare il paesaggio moderno - Cornelia Hahn Oberlander: Making the Modern...
Cornelia Hahn Oberlander è uno dei più importanti...
Cornelia Hahn Oberlander: Creare il paesaggio moderno - Cornelia Hahn Oberlander: Making the Modern Landscape
Sui paesaggi - On Landscapes
Non si può sfuggire al paesaggio: è ovunque e fa parte della vita di tutti. I paesaggi hanno ricevuto molta meno attenzione in estetica rispetto a quelle...
Sui paesaggi - On Landscapes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)