Cormorani al crepuscolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cormorani al crepuscolo (Cheryl Baldi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cormorants at Dusk

Contenuto del libro:

Con eleganza e grazia, le incantevoli poesie di Cormorants at Dusk di Cheryl Baldi rivelano il flusso e il riflusso del dolore e della memoria insiti nel lutto. Immagini squisite e

Delicati cambi di tonalità creano un luogo di trasformazione senza tempo. Attraverso l'attenzione ai cicli migratori e oceanici, la poetessa cerca conforto all'assenza della sorella nel mondo marino che condividevano. La resistenza a “voltare pagina” rispetto a questa perdita si apre nella sorprendente scoperta del ritorno della sorella negli aironi, nelle erbe, nei galli e nelle tempeste dei “banchi della (loro) isola / in fondo al cielo”. Una raccolta struggente e indimenticabile”.

-J. C. Todd, autore di Beyond Repair

Situate tra le insenature salate e le baie della costa del Jersey, che pulsano con gli arrivi e le partenze dell'avifauna, delle maree e dei pianeti, queste poesie affrontano sia il dolore che lo splendore della perdita. Cheryl Baldi sa bene, come ogni altro poeta, cosa intendeva Frost quando diceva che “la poesia riguarda il dolore”. “Come i cormorani del titolo che assistono alla scomparsa della sorella, in questa raccolta la memoria si appollaia su momenti ricordati nella luce costante di una comunione condivisa con i misteri di un mondo comune. La voce e il linguaggio di Baldi sono puliti dalla finzione, come legno alla deriva, teso, sinuoso e vero, per cui la lettura di queste poesie è semmai un'esperienza sacramentale, che ci avvicina a un io più profondo che è sia di noi che oltre.

-Terence Culleton, autore di A Tree and Gone (Un albero e via).

Cormorani al crepuscolo racconta la perdita di un'amata sorella; ma non si tratta di una normale narrazione di un lutto che pesa sul lettore. Questa raccolta è tranquilla come le ali dei molti uccelli che si posano nelle sue poesie. Immagini precise descrivono la vita mentre incombe la morte della sorella: “il bancone disseminato di briciole di panini mangiati a metà”. Queste immagini perfette continuano, impregnando tutta la natura del processo: i cormorani vegliano “nelle loro vesti nere”, le ceneri della sorella vanno alla deriva nei ruscelli salati e un ragno torna nel suo “portico sopra la luce che lasciava sempre accesa”. “È come se la persona scomparsa continuasse a illuminare il cammino dell'oratore. Qui c'è grazia, un ricordo benedetto e un dono per il lettore.

-Jane Edna Mohler, autrice di Broken Umbrellas (Ombrelli rotti).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639805655
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cormorani al crepuscolo - Cormorants at Dusk
Con eleganza e grazia, le incantevoli poesie di Cormorants at Dusk di Cheryl Baldi rivelano il flusso e il riflusso del dolore e...
Cormorani al crepuscolo - Cormorants at Dusk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)