Corita Kent: Le cose ordinarie saranno segni per noi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Corita Kent: Le cose ordinarie saranno segni per noi (Julie Ault)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Corita Kent: Ordinary Things Will Be Signs for Us

Contenuto del libro:

Le fotografie di Corita Kent di ispirazione vernacolare - dai cartelli stradali e l'arte popolare agli aquiloni, alle parate e alle fiere.

Corita Kent, ex suor Mary Corita, è nota per le sue esuberanti e colorate serigrafie e per il suo insegnamento, come dimostrano le sue vivaci lezioni d'arte. Suora cattolica dal 1936 al 1968, Corita ha vissuto e lavorato nella comunità Immaculate Heart of Mary di Los Angeles. Ha insegnato lettering e layout, ricerca dell'immagine e struttura dell'arte per 20 anni nel dipartimento artistico dell'Immaculate Heart College. Qui ha proiettato più film contemporaneamente, ha ospitato pensatori ospiti come Saul Bass, Buckminster Fuller e John Cage e ha guidato la realizzazione di progetti collaborativi su larga scala con gli studenti.

Corita portava regolarmente i suoi studenti a fare delle sessioni di osservazione in un parcheggio di auto usate o a una mostra d'arte. Mentre guardava e scopriva continuamente, Corita ha scattato migliaia di diapositive da 35 mm per documentare i riferimenti, l'ambiente dell'IHC e i processi del dipartimento artistico. Per Corita, gli ambienti vernacolari della pubblicità, dei supermercati e del paesaggio mediatico della città sono stati una fonte di ispirazione e di materiale grezzo. La sua collezione di diapositive comprende un'ampia gamma di soggetti: biscotti, bottiglie di coca cola, giocattoli, regali, esperimenti, progetti, celebrazioni del Mary's Day che nascono dalla classe di Corita, fiori, riviste, semi, pupazzi, visite con Charles e Ray Eames, cartelli stradali, fiere commerciali, arte popolare, scatole, cartelloni pubblicitari e aquiloni. Attingendo alla vasta collezione di diapositive del Corita Art Center, Ordinary Things Will Be Signs for Us incarna la filosofia dello sguardo di Corita.

Corita Kent (1918-86) era nota per la sua arte iconica, i suoi metodi di insegnamento innovativi e i suoi messaggi di giustizia sociale. Nata Frances Elizabeth Kent a Fort Dodge, Iowa, entrò nell'ordine del Cuore Immacolato di Maria a Hollywood all'età di 18 anni. Come professoressa e poi presidente del dipartimento d'arte, ha contribuito a consolidare la sua reputazione di centro di creatività e pensiero liberale. Nel 1968 la sua arte aveva raggiunto un'enorme popolarità: aveva partecipato a più di 230 mostre ed era presente in collezioni pubbliche e private di tutto il mondo. Rimase attiva nelle cause sociali fino alla sua morte, avvenuta nel 1986.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999365557
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corita Kent: Le cose ordinarie saranno segni per noi - Corita Kent: Ordinary Things Will Be Signs...
Le fotografie di Corita Kent di ispirazione...
Corita Kent: Le cose ordinarie saranno segni per noi - Corita Kent: Ordinary Things Will Be Signs for Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)