Coreografo di città: Lawrence Halprin nell'America del rinnovamento urbano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Coreografo di città: Lawrence Halprin nell'America del rinnovamento urbano (Bick Hirsch Alison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina il lavoro di Lawrence Halprin negli spazi pubblici, evidenziando le sue filosofie progettuali uniche che fondono arte, pianificazione civica e impegno della comunità. Alison Bick Hirsch fornisce informazioni dettagliate sulla vita di Halprin, sul suo approccio trasformativo alla progettazione urbana e sui suoi sforzi per incorporare i contributi della comunità nel rinnovamento urbano, mostrando sia i successi che le sfide che ha affrontato. Il libro è riconosciuto per l'accuratezza e la chiarezza della ricerca, che lo rendono una risorsa preziosa per chi è interessato alla pianificazione urbana e alla progettazione partecipata.

Vantaggi:

L'esplorazione approfondita delle filosofie e dei progetti di Halprin, la struttura ben organizzata, la ricerca approfondita delle fonti primarie, gli insegnamenti sulla progettazione partecipata e l'analisi ponderata dell'impegno della comunità nel rinnovamento urbano.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il livello di dettaglio eccessivo e coloro che non hanno familiarità con i concetti di progettazione dello spazio pubblico potrebbero avere difficoltà con alcune delle discussioni più tecniche.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

City Choreographer: Lawrence Halprin in Urban Renewal America

Contenuto del libro:

Uno degli architetti paesaggisti più prolifici e influenti del XX secolo, Lawrence Halprin (1916-2009) è noto soprattutto per il FDR Memorial di Washington e per Sea Ranch, l'iconica comunità pianificata in California. Questi progetti, così come i vivaci spazi pubblici in tutto il Paese - da Ghirardelli Square e Market Street a San Francisco al Lovejoy Fountain Park di Portland e al Nicollet Mall di Minneapolis - sono nati da un processo di progettazione partecipata che era al centro del lavoro di Halprin e che oggi si dimostra sempre più rilevante per la progettazione urbana.

In City Choreographer, la progettista e storica dell'urbanistica Alison Bick Hirsch spiega e interpreta questo processo creativo, chiamato RSVP Cycles, in riferimento alle quattro componenti: risorse, punteggio, valutazione e performance. Grazie all'accesso a un vasto archivio di disegni e documenti, la Hirsch offre per la prima volta uno sguardo ravvicinato su come Halprin abbia cambiato le nostre idee sui paesaggi urbani. Come pioniere urbano, Halprin trovò la sua frontiera nelle aree metropolitane densamente popolate della nazione durante gli anni Sessanta. Sfumando il confine tra osservatore e partecipante, cercò un modo per portare l'apertura nei mondi rigidamente controllati del modernismo architettonico e del rinnovamento urbano. Con la moglie Anna, rinomata danzatrice e coreografa d'avanguardia, Halprin organizzò laboratori che coinvolgevano artisti, danzatori e cittadini interessati e che producevano "partiture" che poi informavano i suoi progetti.

City Choreographer colloca Halprin all'interno del più ampio fermento sociale, artistico e ambientale degli anni Sessanta e Settanta. In questo modo, dimostra il suo profondo impatto sulla forma dell'architettura del paesaggio e l'estensione del suo lavoro allo sviluppo urbano e regionale e alle preoccupazioni contemporanee sulla sostenibilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816679799
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coreografo di città: Lawrence Halprin nell'America del rinnovamento urbano - City Choreographer:...
Uno degli architetti paesaggisti più prolifici e...
Coreografo di città: Lawrence Halprin nell'America del rinnovamento urbano - City Choreographer: Lawrence Halprin in Urban Renewal America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)