Coreografico

Punteggio:   (3,9 su 5)

Coreografico (Jenn Joy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Choreographic

Contenuto del libro:

Un'indagine sulla danza e sulla coreografia che le considera non solo come strategie artistiche ma anche come pratiche intrinsecamente teoriche e critiche.

La coreografia mette in scena una conversazione in cui l'opera d'arte non è solo guardata, ma guarda anche indietro; si tratta di un contatto che tocca anche la distanza. La coreografia si muove tra il corporeo e il cerebrale per raccontare le storie di questi incontri, mentre la danza sconfina nel discorso e nelle discipline dell'arte visiva e della filosofia attraverso una serie di balbettii, passi, tremori e spasmi.

In The Choreographic, Jenn Joy esamina la danza e la coreografia non solo come strategie e discipline artistiche, ma anche come pratiche intrinsecamente teoriche e critiche. Indaga sugli artisti in dialogo con la filosofia, descrivendo un movimento di coreografia concettuale che fiorisce a New York e nel circuito dei festival.

Joy propone una lettura ravvicinata di una serie di opere sperimentali, sostenendo la coreografia come modello alternativo di estetica. Esplora costellazioni di opere, artisti, scrittori, filosofi e danzatori, in conversazione con le teorie del gesto, del linguaggio, del desiderio e della storia. Coreografa una narrazione rivelatrice in cui Walter Benjamin, Pina Bausch, Francis Alÿs e Cormac McCarthy danzano insieme; traccia la forza femminista e queer verso il desiderio attraverso le coreografie di DD Dorvillier, Heather Kravas, Meg Stuart, La Ribot, Miguel Gutierrez, luciana achugar e altri; mappa nuove forme di comunicabilità e pedagogia; e lancia gli scrittori di fantascienza Samuel R. Delany e Kim Stanley Robinson come avatar percettivi e partner di danza per Ralph Lemon, Marianne Vitali, James Foster, Janet Cardiff e George Bures Miller. Costruendo una nozione ampliata di coreografia, Joy esplora come la coreografia come concetto e pratica critica ci metta in sintonia con una comprensione più produttivamente incerta, precaria ed estatica dell'estetica e del fare arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262526357
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coreografico - Choreographic
Un'indagine sulla danza e sulla coreografia che le considera non solo come strategie artistiche ma anche come pratiche intrinsecamente teoriche e critiche...
Coreografico - Choreographic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)