Corea: La storia non raccontata della guerra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Corea: La storia non raccontata della guerra (C. Goulden Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame completo della guerra di Corea, spesso definita la “guerra dimenticata”. Fornisce un'analisi approfondita delle decisioni politiche e militari prese durante il conflitto, facendo luce su eventi storici meno noti. Tuttavia, ha ricevuto commenti contrastanti per quanto riguarda l'attenzione e la copertura delle operazioni militari.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per i suoi approfondimenti politici, la scrittura chiara e l'esauriente rassegna storica. Molti lettori lo hanno trovato prezioso per comprendere le complessità della guerra di Corea e ne hanno sottolineato l'importanza sia per gli storici dilettanti che per quelli professionisti. L'autore ha utilizzato efficacemente varie fonti per fornire una narrazione approfondita del contesto politico della guerra e delle figure significative coinvolte.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che il libro è un po' ripetitivo e potrebbe mancare di una copertura sufficiente degli impegni militari diretti e delle esperienze sul campo di battaglia. Alcuni lettori hanno anche notato la debolezza del supporto cartografico, che rende difficile la visualizzazione degli eventi descritti. Inoltre, sono state mosse critiche all'apparente parzialità dell'autore nei confronti di alcune figure storiche, in particolare il generale MacArthur, che potrebbe sminuire la comprensione complessiva dell'argomento.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Korea: The Untold Story of the War

Contenuto del libro:

"Un libro assolutamente brillante... Non si può capire l'America e la sua storia senza leggerlo". -- Merle Miller.

Tra la Seconda guerra mondiale e il Vietnam c'è stata la Guerra di Corea, 1950-53. Spesso definita "la guerra dimenticata", il conflitto ha tuttavia avuto un enorme impatto sul corso della storia della Guerra fredda. Spesso descritta come "la guerra dimenticata", il conflitto ebbe comunque un enorme impatto sul corso della storia della Guerra Fredda e sul rapporto dell'America con l'Unione Sovietica, la Cina e il resto dell'Asia - un effetto che è tutt'altro che scontato.

Questa storia definitiva, in gran parte basata su documenti non disponibili in precedenza agli studiosi o al pubblico, sono stati ottenuti dall'autore grazie al Freedom of Information Act. Il libro è ampiamente considerato un'interpretazione indispensabile della guerra di Corea, compreso il conflitto epocale tra il presidente Harry S. Truman e il generale dell'esercito Douglas MacArthur. Illustrata con mappe e fotografie, questa edizione presenta una nuova Prefazione dell'autore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486842349
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:736

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corea: La storia non raccontata della guerra - Korea: The Untold Story of the War
"Un libro assolutamente brillante... Non si può capire l'America e...
Corea: La storia non raccontata della guerra - Korea: The Untold Story of the War
Gli anni migliori, 1945-1950 - The Best Years, 1945-1950
Vivace, istruttivo ed evocativo... una vera e propria guida turistica degli anni della formazione, e non...
Gli anni migliori, 1945-1950 - The Best Years, 1945-1950

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)