Punteggio:
Il libro viene descritto come una storia di fantascienza ben studiata e con un buon sviluppo dei personaggi, anche se suscita preoccupazioni per la sua rappresentazione realistica della tecnologia.
Vantaggi:⬤ Ben studiato e dettagliato
⬤ buono sviluppo dei personaggi
⬤ lettura piacevole
⬤ nessun colpo di scena irrealistico.
Ambientato nel presente, cosa che secondo alcuni vanifica lo scopo della fantascienza; alcuni elementi, come la tecnologia avanzata, sono ritenuti poco credibili.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Core, A Novel
"Ammiro da tempo il lavoro di Paul Preuss e per questo sono stato contento quando ha ampliato sei dei miei racconti nella serie Venus Prime di Arthur C. Clarke, che ha avuto un grande successo. Gli auguro ogni successo con il suo nuovo romanzo". -Arthur C. Clarke "Paul Preuss è uno dei pochi scrittori di fantascienza che comprendono e apprezzano veramente la scienza. È anche un ottimo scrittore per qualsiasi altro standard. In Core ci regala una storia emozionante e stimolante, piena di personaggi che impariamo a conoscere e a cui teniamo." -Poul Anderson "Qual è il buco più profondo che si possa scavare nella terra? " è stata posta per la prima volta nel 1947, non nel 1941, da Enrico Fermi. Si trova in University of Chicago Graduate Problems in Physics, with Solutions, della University of Chicago Press. Il problema è che compare nella sezione dei problemi sperimentali, per i quali non vengono fornite soluzioni. Per affrontarlo, bisogna conoscere le tecniche di perforazione, i materiali e la terra. Quando Byron Preiss mi ha posto questa domanda (formulata in modo diverso) in occasione del 125° anniversario del Viaggio al centro della Terra di Jules Verne, non sapevo quasi nulla di questi argomenti. Oltre a filare una storia, non c'è niente di più divertente della ricerca. Il campo magnetico terrestre inizia a collassare, lasciando il pianeta senza protezione contro i raggi cosmici e le eruzioni solari.
Centinaia di migliaia di uomini, donne e bambini subiscono ustioni e morti da radiazioni, gravi interruzioni di corrente e blackout delle comunicazioni. Se il collasso continua, lo strato di ozono sarà completamente distrutto, scatenando piaghe di cancro, sterilità, mutazioni, difetti di nascita e altro ancora. Gli scienziati, che si affannano a comprendere questi nuovi fenomeni selvaggi, alla fine si rendono conto che, se non si troverà rapidamente una risposta, tutta la vita sulla Terra sarà distrutta in un'apocalisse che si avvicina rapidamente. In questo futuro prossimo e spaventosamente reale, Cyrus e Leiden Hudder - padre e figlio, due delle più grandi menti scientifiche del mondo, separati da un odio e da un rancore senza fine - vengono riuniti grazie al lavoro della fisica Marta McDougal, ferocemente indipendente. Marta ha sviluppato una delle più grandi scoperte tecnologiche dell'epoca, una macchina in grado di perforare la solida crosta terrestre per raggiungere il suo centro... ma questa invenzione è un'arma a doppio taglio. Un'arma definitiva, che potrebbe essere la salvezza dell'umanità o la sua distruzione. Ricco di azione esplosiva in un mondo sull'orlo del collasso, questo capolavoro di alta tecnologia è il miglior risultato di Paul Preuss. Paul Preuss ha iniziato la sua carriera di scrittore di successo dopo aver prodotto per anni documentari e film per la televisione e aver scritto sceneggiature. È autore di dodici romanzi, tra cui Venus Prime, volumi 1, 2 e 3, e i thriller del prossimo futuro Core, Human Error e Starfire.
La sua saggistica è apparsa sul Washington Post, sul Los Angeles Times, sul New York Newsday e sul San Francisco Chronicle. Oltre a scrivere, è stato consulente scientifico per diverse case cinematografiche. Vive a San Francisco, in California.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)