Copyright digitale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Copyright digitale (Jessica Litman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa della legge sul diritto d'autore, in particolare della sua evoluzione nell'era digitale, e mette in evidenza la discrepanza tra i diritti delle aziende e quelli dei singoli consumatori. Pur essendo informativo e approfondito, alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura impegnativo e hanno ritenuto che mancassero indicazioni pratiche per la protezione delle opere digitali.

Vantaggi:

Approfondimenti che aprono gli occhi sull'evoluzione della legge sul diritto d'autore, soprattutto in relazione alla tecnologia digitale.
Scrittura coinvolgente e diretta che rende comprensibili questioni legali complesse.
Contesto storico prezioso e analisi critica delle sfide attuali del diritto d'autore.
Lettura essenziale per i consumatori per comprendere i loro diritti e le implicazioni della legge sul copyright.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno trovato lo stile di scrittura goffo e difficile da seguire.
Il libro è percepito come una raccolta di articoli di giornale piuttosto che come una narrazione coesa.
Potrebbe non fornire indicazioni pratiche a chi cerca di proteggere le proprie opere digitali.
Alcuni contenuti possono sembrare datati o non sufficientemente innovativi rispetto alle attuali questioni di copyright.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Digital Copyright

Contenuto del libro:

Il pubblico in generale è abituato a pensare al diritto d'autore (se lo pensa) come marginale e arcano. Ma il diritto d'autore è centrale nella politica dell'informazione della nostra società e influisce su ciò che possiamo leggere, vedere, ascoltare, usare o imparare. Nel 1998 il Congresso ha emanato nuove leggi che ampliano notevolmente il controllo dei titolari del diritto d'autore sugli usi privati delle loro opere. Gli sforzi per far rispettare queste nuove leggi sui diritti sono sfociati in battaglie legali molto pubblicizzate tra i media affermati, tra cui le principali etichette discografiche e gli studi cinematografici, e le nuove aziende emergenti di Internet, come MP3.com e Napster.

Jessica Litman si chiede se le leggi sul copyright elaborate dagli avvocati e dai loro lobbisti abbiano davvero senso per la stragrande maggioranza di noi. Ogni interazione tra i consumatori comuni e le opere protette dal diritto d'autore dovrebbe essere limitata per legge? È pratico far rispettare queste leggi o aspettarsi che i consumatori le rispettino? Quali sono gli effetti di queste leggi sullo scambio di informazioni in una società libera? La critica di Litman espone la legge sul copyright del 1998 come un mosaico incoerente. Litman sostiene la necessità di riforme che riflettano il modo in cui le persone si comportano effettivamente nelle loro interazioni digitali quotidiane.

L'edizione di Maize Books include sia una postfazione scritta nel 2006 che esplora l'ascesa del file sharing peer-to-peer, sia un nuovo Poscritto che riflette sulle conseguenze del Digital Millennium Copyright Act in prossimità del suo ventesimo compleanno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781607854180
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Copyright digitale - Digital Copyright
Il pubblico in generale è abituato a pensare al diritto d'autore (se lo pensa) come marginale e arcano. Ma il diritto d'autore è...
Copyright digitale - Digital Copyright
Casa dolce casa organizzata: Declutter & Organize Your Busy Familyvolume 3 - Home Sweet Organized...
Organizzatevi, riordinate e trovate più calma...
Casa dolce casa organizzata: Declutter & Organize Your Busy Familyvolume 3 - Home Sweet Organized Home: Declutter & Organize Your Busy Familyvolume 3

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)