Coprire il corpo: l'assassinio di Kennedy, i media e la formazione della memoria collettiva

Punteggio:   (5,0 su 5)

Coprire il corpo: l'assassinio di Kennedy, i media e la formazione della memoria collettiva (Barbie Zelizer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un approccio istituzionale alla rappresentazione dell'assassinio di Kennedy da parte dei media, sostenendo che questo evento significativo ha plasmato l'informazione televisiva. Nonostante lo stile di scrittura macchinoso, il libro offre spunti preziosi per comprendere l'ambiente caotico in cui si svolgeva l'informazione giornalistica durante questo periodo cruciale.

Vantaggi:

L'autore cattura efficacemente il caos della cronaca in diretta e presenta spunti significativi sull'evoluzione dei media durante l'assassinio di Kennedy. Le descrizioni narrative dei reporter sono coinvolgenti e vale la pena di leggere il libro più volte per una comprensione più approfondita.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è descritto come macchinoso e con un gergo eccessivo, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori. Le complesse argomentazioni del libro potrebbero essere difficili da comprendere all'inizio e si sottolinea la necessità di una scrittura più chiara.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Covering the Body: The Kennedy Assassination, the Media, and the Shaping of Collective Memory

Contenuto del libro:

Le immagini dell'assassinio di John F. Kennedy sono profondamente impresse nella memoria di milioni di persone che hanno assistito agli eventi del novembre 1963 in diretta televisiva. Mai prima d'ora l'America aveva visto un evento di tale portata mentre accadeva. Ma che cosa ricordiamo? Come è stato possibile trasformare il quasi caos della sparatoria e le sue conseguenze in una storia senza soluzione di continuità di proporzioni epiche? In questo libro, Barbie Zelizer esplora il modo in cui abbiamo appreso e dato un senso all'uccisione del Presidente.

Covering the Body (il titolo si riferisce all'incarico dato ai giornalisti di seguire un presidente) è una potente rivalutazione del ruolo dei media nel plasmare la nostra memoria collettiva dell'assassinio, nello stesso momento in cui hanno usato la copertura dell'assassinio per legittimare il proprio ruolo di interprete ufficiale della realtà americana. Degli oltre cinquanta reporter che coprirono Kennedy a Dallas, nessuno vide realmente l'assassinio. E di fronte a una storia di importanza monumentale che si ripeteva continuamente, la maggior parte dei giornalisti non aveva il tempo di verificare le piste o di corroborare le notizie. Piuttosto, hanno preso momenti discreti delle loro storie e li hanno trasformati in una narrazione coerente, confondendo ciò che era e non era "professionale" nella loro copertura.

Attraverso un'analisi incisiva dei numerosi resoconti e delle indagini condotte negli anni successivi alla sparatoria, Zelizer rivela come i giornalisti abbiano usato l'assassinio non solo per trasmettere le notizie, ma anche per affrontare le questioni che consideravano centrali per la professione e per promuoversi come autorità culturali. In effetti, sostiene Zelizer, queste motivazioni sono ancora vive e sono al centro della controversia sul film di Oliver Stone, JFK.

Nel suo cuore, Covering the Body solleva seri interrogativi sul ruolo dei media nel definire la nostra realtà e nel plasmare i nostri miti e ricordi. Ripercorrendo il modo in cui i giornalisti hanno cercato di rispondere a domande che ancora turbano la maggior parte degli americani, Zelizer offre un'analisi affascinante del ruolo dei media come autorità culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226979717
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:307

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prendere il giornalismo sul serio: Le notizie e l'accademia - Taking Journalism Seriously: News and...
.Taking Journalism Seriously: News and the...
Prendere il giornalismo sul serio: Le notizie e l'accademia - Taking Journalism Seriously: News and the Academy
Il manifesto del giornalismo - The Journalism Manifesto
Avvalendosi della collaborazione di tre studiosi di alto livello, Il Manifesto del Giornalismo spiega con forza...
Il manifesto del giornalismo - The Journalism Manifesto
Prendere sul serio il giornalismo: Le notizie e l'accademia - Taking Journalism Seriously: News and...
.Taking Journalism Seriously: News and the...
Prendere sul serio il giornalismo: Le notizie e l'accademia - Taking Journalism Seriously: News and the Academy
Cosa potrebbe essere il giornalismo - What Journalism Could Be
What Journalism Could Be chiede ai lettori di reimmaginare le notizie abbracciando un prisma concettuale...
Cosa potrebbe essere il giornalismo - What Journalism Could Be
Coprire il corpo: l'assassinio di Kennedy, i media e la formazione della memoria collettiva -...
Le immagini dell'assassinio di John F. Kennedy...
Coprire il corpo: l'assassinio di Kennedy, i media e la formazione della memoria collettiva - Covering the Body: The Kennedy Assassination, the Media, and the Shaping of Collective Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)