Coperto d'inchiostro: Tatuaggi, donne e politica del corpo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Coperto d'inchiostro: Tatuaggi, donne e politica del corpo (Yuen Thompson Beverly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione approfondita della percezione sociale dei tatuaggi, concentrandosi in particolare sulle esperienze delle donne. Sebbene fornisca un'analisi e un contesto preziosi sui tatuaggi e sulle dinamiche di genere, alcuni lettori ritengono che manchi un punto di vista critico sulle tendenze della società in materia di tatuaggi. Inoltre, ci sono problemi con la qualità fisica del libro.

Vantaggi:

Fornisce una solida comprensione delle percezioni sociali e delle esperienze quotidiane legate ai tatuaggi
esplora le dinamiche di genere e lo stigma dei tatuaggi
è rilevante sia per gli uomini che per le donne
include anche un documentario avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'analisi sia troppo positiva e che manchi di profondità nel criticare le tendenze della società; problemi fisici significativi con la rilegatura, poiché molte pagine si staccano.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Covered in Ink: Tattoos, Women and the Politics of the Body

Contenuto del libro:

Un piccolo delfino sulla caviglia, una linea nera sulla parte bassa della schiena, un fiore sull'anca o il nome di un bambino sulla scapola: tra le donne che costituiscono il 20% di tutti gli adulti negli Stati Uniti che hanno tatuaggi, queste sono di gran lunga le scelte più popolari.

Tatuaggi come questi sono carini, piccoli e possono essere facilmente nascosti, e si adattano perfettamente alle nozioni preconcette della società su ciò che è “appropriato al genere” per le donne. Ma che dire delle donne pesantemente tatuate? O delle donne che portano visibilmente immagini, come i teschi, che possono essere percepite come maschili o brutte quando sono tatuate sulla loro pelle?

Basandosi sull'autoetnografia e su interviste approfondite a donne pesantemente tatuate, Covered in Ink offre una visione della sottocultura sempre più visibile delle donne con tatuaggi. L'autrice Beverly Thompson visita i saloni di tatuaggio, parla con le tatuatrici e con le donne che tatuano, partecipa alle convention di tatuaggi e ai concorsi di Miss Tattoo, dove le donne pesantemente tatuate si riuniscono per condividere il loro amore reciproco per questa forma d'arte. Lungo il percorso, l'autrice fa rivivere l'amore delle donne per l'inchiostro, le loro personalissime scelte in fatto di arte del tatuaggio e il significato che il tatuaggio ha assunto nella loro vita, nonché le loro lotte contro le norme di genere, la discriminazione sul lavoro e il rifiuto della famiglia.

Thompson scopre che, nonostante lo stigma e l'opposizione sociale che le donne pesantemente tatuate devono affrontare, molte di loro si sentono forti dei loro tatuaggi e credono fermamente di creare uno spazio per l'espressione di sé che presenta anche un'immagine corporea positiva. Uno studio avvincente e unico nel suo genere, Covered in Ink fornisce un'importante visione del mondo spesso sconosciuto delle donne e dei tatuaggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814789209
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coperto d'inchiostro: Tatuaggi, donne e politica del corpo - Covered in Ink: Tattoos, Women and the...
Un piccolo delfino sulla caviglia, una linea nera...
Coperto d'inchiostro: Tatuaggi, donne e politica del corpo - Covered in Ink: Tattoos, Women and the Politics of the Body

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)