Punteggio:
Il libro “Iced” è un'avvincente e intensa esplorazione della dipendenza, incentrata in particolare sulla vita di un tossicodipendente da crack. I recensori ne lodano il crudo realismo, lo stile di scrittura poetico e la capacità di evocare forti emozioni. È considerato una lettura avvincente e stimolante che può risuonare profondamente con i lettori, soprattutto con quelli che hanno avuto esperienze personali di dipendenza. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato il finale tragico e opprimente, con la sensazione che troppe difficoltà si abbattano sul protagonista.
Vantaggi:⬤ Narrazione emozionante e intensa
⬤ rappresentazione cruda e realistica della dipendenza
⬤ stile di scrittura poetico
⬤ evoca risposte emotive profonde
⬤ suscita riflessioni e significato
⬤ può accendere l'interesse per la lettura
⬤ altamente raccomandato, in particolare per gli adolescenti.
⬤ Finale tragico e straziante
⬤ alcuni trovano che lo stile di scrittura sia caotico o difficile da seguire all'inizio
⬤ plausibilità discutibile riguardo al numero di disgrazie subite dal protagonista
⬤ potrebbe essere troppo intenso per alcuni lettori.
(basato su 32 recensioni dei lettori)
Iced
"Iced è una potenza.... Ray Shell scrive magnificamente. La storia è straziante. Continuavo a metterlo giù e a riprenderlo: non mi lasciava andare."-Maya Angelou.
Un racconto senza tempo sul declino di un uomo negli abissi della dipendenza, che è allo stesso tempo uno studio sconvolgente della vita del tossicodipendente e un racconto profondamente avvincente e spesso edificante dell'amore e della perdita umana".
Pubblicato per la prima volta all'apice dell'epidemia di cocaina crack trent'anni fa, il romanzo di Ray Shell, "una potenza" (Maya Angelou), è attuale e pertinente oggi come lo era nel 1994. È la storia di Cornelius Washington, un giovane nero dell'alta borghesia dotato di talento e ambizione, che si diverte a sperimentare le droghe, un passatempo pericoloso che gradualmente si trasforma in una dipendenza distruttiva. Ormai tossicodipendente di mezza età, Cornelius riflette sulla sua vita e sulle scelte che lo hanno condotto fin qui.
Scritto come una serie di coinvolgenti voci di diario in flusso di coscienza, Iced cattura la disperazione e i sogni infranti di un uomo in bilico tra la dura realtà del suo presente e le avventure e gli sconvolgimenti del suo passato, una giovinezza segnata da una serie di personaggi tanto intriganti quanto terrificanti.
Un uomo complicato, avvincente e folle allo stesso tempo, simpatico e sfidante, Cornelius cerca disperatamente di liberarsi dalla sua dipendenza, una lotta che si conclude più volte con una sconfitta. Nonostante i loop di pensiero che portano alle sue scelte sbagliate, questo personaggio dolorosamente realistico suscita speranza per la sua sopravvivenza, anche se probabilmente andrà incontro a una fine devastante.
Risonante e ossessionante, illuminante e straziante, Iced dipinge un ritratto dell'essere nero in America e dei modi in cui le comunità emarginate sono prese di mira e ignorate, lasciate a subire le conseguenze di politiche fatte da persone potenti ignoranti e incuranti delle loro vite. È un romanzo che trascende il tempo, offrendo uno sguardo al passato che è presente nelle nostre vite di oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)