Cooperazione internazionale sulla non proliferazione delle armi di distruzione di massa

Cooperazione internazionale sulla non proliferazione delle armi di distruzione di massa (W. Knopf Jeffrey)

Titolo originale:

International Cooperation on WMD Nonproliferation

Contenuto del libro:

Gli sforzi internazionali per prevenire la diffusione delle armi di distruzione di massa (ADM), comprese le armi nucleari, biologiche e chimiche, si basano su trattati globali come il Trattato di non proliferazione nucleare (TNP) e la Convenzione sulle armi chimiche (CWC).

Nel tempo, tuttavia, gli Stati hanno creato una serie di altri meccanismi per organizzare la cooperazione internazionale per promuovere la non proliferazione. Gli esempi vanno dagli sforzi regionali ai vari regimi di controllo delle esportazioni a livello mondiale e agli incontri al vertice sulla sicurezza nucleare avviati dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Molti di questi accordi di non proliferazione aggiuntivi sono meno formali e hanno meno membri dei trattati globali. La cooperazione internazionale per la non proliferazione delle armi di distruzione di massa" richiama l'attenzione sull'emergere della cooperazione internazionale al di là dei trattati di non proliferazione globale. Gli autori esaminano i motivi per cui sono emersi questi altri meccanismi cooperativi di non proliferazione, ne valutano l'efficacia e si chiedono quanto i diversi pezzi del complesso regime di non proliferazione globale si adattino tra loro.

Collettivamente, i saggisti dimostrano che gli Stati hanno aggiunto nuove forme di cooperazione internazionale per combattere la proliferazione delle armi di distruzione di massa per molteplici ragioni, tra cui la necessità di affrontare nuovi problemi e le attività imprenditoriali dei principali leader statali. Nonostante le complicazioni create dall'esistenza di così tanti accordi di cooperazione, questa raccolta mostra che il mondo sta assistendo a un processo di costruzione della cooperazione che sta portando a maggiori livelli di attività a sostegno delle norme contro le armi di distruzione di massa e il terrorismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820353814
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Garanzie di sicurezza e non proliferazione nucleare - Security Assurances and Nuclear...
Sebbene i politici e gli studiosi abbiano da tempo...
Garanzie di sicurezza e non proliferazione nucleare - Security Assurances and Nuclear Nonproliferation
Cooperazione internazionale sulla non proliferazione delle armi di distruzione di massa -...
Gli sforzi internazionali per prevenire la...
Cooperazione internazionale sulla non proliferazione delle armi di distruzione di massa - International Cooperation on WMD Nonproliferation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)