Cooperative edilizie

Punteggio:   (4,0 su 5)

Cooperative edilizie (John Hands)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Housing Co-operatives

Contenuto del libro:

In un momento di crescente crisi abitativa, la ripubblicazione del classico Housing Co-operatives di John Hands non potrebbe essere più tempestiva.

Il libro offre una miscela unica di teoria e pratica, mostrando da altri Paesi e dall'esperienza personale dell'autore in Gran Bretagna come le cooperative edilizie possano funzionare e come possano fallire.

In una nuova introduzione, John Hands sostiene che è urgente la creazione di una terza forma di proprietà abitativa, distinta dall'occupazione individuale da parte dei proprietari, da un lato, e dall'affitto, sia esso privato o sociale, dall'altro.

La cooperativa edilizia di valore offre ai residenti tutti i vantaggi della proprietà in termini di controllo e processo decisionale, ma è un alloggio da usare, non una proprietà da investire. Inoltre, come mostra il libro, una cooperativa ben strutturata promuove lo sviluppo di valori comunitari basati sull'aiuto reciproco e sulla responsabilità condivisa per la casa e il quartiere.

RECENSIONI.

"Questo è un libro per chi crede nel potere delle persone di dare forma alla propria vita". - The Catholic Herald.

"Shock, orrore, dramma. È uscito un nuovo libro sull'edilizia abitativa che dice che è tutta una questione di persone e non di ingegneria sociale o di investimenti per la vecchiaia... è di John Hands che è riuscito a fare quello di cui parla, cioè a creare programmi di edilizia cooperativa che funzionano davvero". - The Guardian.

La guida tempestiva ed esemplare di John Hands è meravigliosa... questo è un libro per tutti coloro che sono interessati al ruolo e agli effetti dell'edilizia abitativa in questa nostra società". - The Architects' Journal.

"Un potente mix di buon senso e idealismo, un vangelo per l'uomo pratico e un manuale per il visionario... è un libro destinato a influenzare gli eventi qui e ora". - Building.

"Il resoconto più completo che abbiamo dei principi cooperativi applicati all'edilizia abitativa, dell'esperienza di altri paesi e delle possibilità... Il libro di John Hands sarà indispensabile". -Colin Ward in Municipal Engineering.

"Hands mostra come le cooperative edilizie potrebbero offrire, nell'immediato futuro, una valida forma alternativa di proprietà sociale degli alloggi, consentendo alle persone di possedere e controllare collettivamente uno dei loro diritti umani fondamentali - l'abitazione - sulla base dell'aiuto reciproco piuttosto che del guadagno individuale o di una burocrazia distante". - Housing Review.

"I punti di forza e le insidie di un quadro cooperativo per l'edilizia abitativa sono resi mirabilmente chiari". - Architectural Design.

"Una miscela unica, scritta in modo approfondito e pratico da una persona che ha trascorso gli ultimi sette anni lavorando a tempo pieno nello sviluppo e nella gestione di cooperative edilizie... Si ha l'impressione che sia stata portata avanti una mente penetrante sull'argomento e il libro sarà di grande utilità non solo per i professionisti e gli inquilini, ma anche per chiunque si preoccupi di uno dei mali comuni di oggi: l'alienazione e la solitudine degli individui nella società urbana moderna". - Voluntary Housing.

"I responsabili degli alloggi troveranno il libro non solo una fonte preziosa e interessante di informazioni pratiche sulle cooperative edilizie, ma anche stimolante e provocatorio nelle sue osservazioni penetranti sulle recenti politiche abitative e sui problemi sociali e comunitari che affliggono la società urbana moderna". - Housing Monthly.

"L'importanza di questo libro sta nel fatto che non solo afferma chiaramente ciò che deve essere fatto, ma continua a discutere in dettaglio come farlo... È un libro da studiare e discutere". - Co-operative News.

"John Hands ha recentemente pubblicato un importante libro sulle cooperative edilizie in cui analizza le sue esperienze e le sue scoperte... Non si esime dall'utilizzare un metro di giudizio critico nei confronti delle cooperative edilizie di altri Paesi e delinea le sue opinioni sulle azioni pratiche da intraprendere nelle circostanze attuali e future". - Bollettino dell'Alleanza Cooperativa Internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780993371905
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosmosapiens - L'evoluzione umana dall'origine dell'universo - Cosmosapiens - Human Evolution from...
La ricerca cosmologica straordinariamente ambiziosa...
Cosmosapiens - L'evoluzione umana dall'origine dell'universo - Cosmosapiens - Human Evolution from the Origin of the Universe
Cooperative edilizie - Housing Co-operatives
In un momento di crescente crisi abitativa, la ripubblicazione del classico Housing Co-operatives di John Hands non potrebbe essere più...
Cooperative edilizie - Housing Co-operatives
Il futuro dell'umanità: Perché dovremmo essere ottimisti - The Future of Humankind: Why We Should Be...
Minacciati da una pandemia globale e dal...
Il futuro dell'umanità: Perché dovremmo essere ottimisti - The Future of Humankind: Why We Should Be Optimistic
Cosmosapiens: L'evoluzione umana dall'origine dell'universo - Cosmosapiens: Human Evolution from the...
I campi scientifici specialistici si stanno...
Cosmosapiens: L'evoluzione umana dall'origine dell'universo - Cosmosapiens: Human Evolution from the Origin of the Universe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)