Innovative Consumer Co-operatives: The Rise and Fall of Berkeley
Le cooperative di consumatori offrono un approccio diverso all'organizzazione delle attività commerciali grazie ai loro ideali di proprietà dei soci e di pratica democratica. Ogni socio della cooperativa ha un voto uguale, indipendentemente dal suo investimento personale di capitale. Il movimento cooperativo può anche essere una forza importante nel promuovere lo sviluppo e l'autosufficienza nelle aree più povere, in particolare nei Paesi non industrializzati.
Questo libro esplora in modo approfondito le fortune della Berkeley Consumer Co-operative, che nel 1984 è diventata la più grande cooperativa di consumatori degli Stati Uniti con 116.000 soci ed è considerata a livello nazionale come un leader nelle pratiche innovative di vendita al dettaglio e un campione dei diritti dei consumatori. La Berkeley Consumer Co-operative è promossa sia dai sostenitori che dagli oppositori del modello aziendale cooperativo come un esempio significativo di ciò che può andare storto con le cooperative.
Questo libro fornirà la prima analisi approfondita della storia della cooperativa di Berkeley, utilizzando i suoi archivi e le sue storie orali, che sono molto importanti ma poco utilizzati, per esplorare il significato dell'esperienza di Berkeley per il modello d'impresa cooperativa. I capitoli specifici relativi a Berkeley saranno organizzati intorno a temi particolari per evidenziare le questioni relative al modello di impresa cooperativa e al contesto locale di Berkeley. I temi riguardano gli sviluppi di Berkeley e della Bay Area in termini di economia, politica e ambiente di vendita al dettaglio; la gestione della cooperativa di Berkeley, esaminando la governance, la gestione finanziaria e le decisioni strategiche; il rapporto del management con i soci e i dipendenti; infine, il rapporto della cooperativa di Berkeley con la comunità.
Il messaggio centrale del libro è che non è inevitabile che le cooperative di consumatori falliscano, ma che la storia di Berkeley può fornire spunti per rafforzare il modello aziendale cooperativo e ridurre al minimo i fallimenti della portata di Berkeley in futuro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)