Cooperative Compliance: Un approccio sostenibile e multi-stakeholder alla tassazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cooperative Compliance: Un approccio sostenibile e multi-stakeholder alla tassazione (Jeffrey Owens)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cooperative Compliance: A Multi-Stakeholder and Sustainable Approach to Taxation

Contenuto del libro:

Le autorità fiscali nazionali di tutto il mondo stanno rapidamente migliorando la cooperazione internazionale, visto il triplice impatto senza precedenti delle persistenti rivelazioni sull'evasione fiscale delle imprese su larga scala, della sempre maggiore complessità delle transazioni digitali transfrontaliere e dei deficit di gettito senza precedenti generati dalla pandemia COVID-19. È inoltre sempre più evidente che il miglioramento della compliance fiscale deve essere conciliato con il legittimo desiderio delle imprese di avere una certa certezza sulle proprie imposte. La cooperative compliance è un modo per raggiungere questo obiettivo. Questa prima analisi dei dettagli dei programmi di cooperative compliance attualmente in funzione descrive i quadri di controllo fiscale, suggerisce esempi pratici per aiutare gli operatori delle amministrazioni fiscali e del settore privato e fornisce molteplici prospettive sulla progettazione e sulla legittimità di tali programmi.

Attingendo a informazioni dettagliate fornite da professionisti fiscali e accademici di un'ampia gamma di giurisdizioni in tutto il mondo, il libro identifica e spiega alcuni elementi cruciali dei programmi di successo:

⬤ I criteri di accesso alla cooperative compliance (ad esempio, il programma è volontario o obbligatorio? C'è una soglia finanziaria? I criteri saranno disponibili al pubblico? );

⬤ la legislazione tipo che può facilitare il funzionamento di tali programmi (disposizioni di legge, norme e procedure amministrative, ecc;)

⬤ le basi per un accordo internazionale su uno standard di verifica per i quadri di controllo fiscale (compreso il ruolo dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), dell'Unione Europea (UE) e di altre organizzazioni internazionali);

⬤ come sviluppare una metodologia per misurare i costi e i benefici dei programmi di cooperative compliance;

⬤ studio dettagliato di casi di programmi di compliance esistenti in Australia, Austria, Cina, Germania, Italia, Polonia e Russia.

⬤ come comunicare un programma di compliance cooperativa per ottenere la fiducia della società.

L'analisi si basa su due anni di lavoro condotto dal WU Global Tax Policy Center (GTPC) dell'Università di Economia e Commercio di Vienna in collaborazione con la Camera di Commercio Internazionale (ICC) e l'Associazione degli Amministratori Fiscali del Commonwealth (CATA). Il progetto ha riunito oltre duecento persone provenienti da 25 Paesi, tra cui funzionari pubblici, imprese e accademici.

La certezza e la prevedibilità fiscale sono componenti fondamentali per creare un ambiente fiscale favorevole al commercio e agli investimenti transfrontalieri e, a lungo termine, è nell'interesse sia dei governi che delle imprese ridurre il più possibile l'incertezza fiscale. Questo libro veramente utile promette di aprire la strada a un quadro fiscale efficace a livello internazionale che sarà accolto con favore dalle autorità fiscali e dagli operatori del settore in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403531939
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cooperative Compliance: Un approccio sostenibile e multi-stakeholder alla tassazione - Cooperative...
Le autorità fiscali nazionali di tutto il mondo...
Cooperative Compliance: Un approccio sostenibile e multi-stakeholder alla tassazione - Cooperative Compliance: A Multi-Stakeholder and Sustainable Approach to Taxation
Diritto tributario e digitalizzazione: La nuova frontiera per il governo e le imprese - Tax Law and...
Le nuove tecnologie stanno cambiando il modo in...
Diritto tributario e digitalizzazione: La nuova frontiera per il governo e le imprese - Tax Law and Digitalization: The New Frontier for Government and Business

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)