Coolie Woman: L'odissea dell'indentità

Punteggio:   (4,5 su 5)

Coolie Woman: L'odissea dell'indentità (Gaiutra Bahadur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua narrazione meticolosa che fornisce un resoconto dettagliato delle esperienze delle donne indiane in Guyana e della storia del lavoro indentitario. I lettori apprezzano lo stile di scrittura dell'autrice e la profondità emotiva delle storie presentate. Tuttavia, alcuni trovano eccessivo il livello di dettaglio e a volte hanno difficoltà con il linguaggio complesso utilizzato.

Vantaggi:

Ben studiato, ben scritto, importante documento storico, narrazione coinvolgente, profondità emotiva, accessibile a un pubblico generale, risorsa preziosa per comprendere la storia della Guyana.

Svantaggi:

Troppi dettagli per alcuni lettori, linguaggio complesso che può risultare ostico per il lettore medio, alcune storie ripetitive, uso occasionale di un linguaggio imbarazzante.

(basato su 71 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Coolie Woman: The Odyssey of Indenture

Contenuto del libro:

Nel 1903, una giovane donna si imbarcò dall'India alla Guiana come "coolie", il nome britannico per gli operai vincolati che sostituivano gli schiavi appena emancipati nelle piantagioni di zucchero di tutto il mondo. Incinta e in viaggio da sola, questa donna, come tante altre "coolie", è scomparsa nella storia. In Coolie Woman - candidato all'Orwell Prize 2014 - la pronipote Gaiutra Bahadur intraprende un viaggio nel passato per ritrovarla. Attraversando tre continenti e setacciando innumerevoli archivi coloniali, Bahadur scava non solo nella storia della sua bisnonna, ma anche in quella repressa di circa un quarto di milione di altre donne coolie, facendo luce sulle loro vite complesse.

Escluse dalla società e a volte in pericolo di vita, molte donne coolie erano fuggite, vedove o emarginate. Molte di loro si sono lasciate alle spalle mariti e famiglie per migrare da sole in epici viaggi in mare - i traumatici "passaggi di mezzo" - solo per affrontare una vita di duro lavoro, condizioni di vita miserevoli e, soprattutto, sfruttamento sessuale. Come spiega Bahadur, tuttavia, è proprio la loro sessualità a far sì che le donne coolie si distinguano come figure della storia. In grande inferiorità numerica rispetto agli uomini, erano in grado di usare il sesso con i loro sorveglianti per ottenere vari vantaggi, un atto che spesso provocava ritorsioni fatali da parte degli uomini coolie e talvolta grandi rivolte dei braccianti contro i loro padroni. Complesso e imprevedibile, il sesso era comunque uno strumento potente.

Esaminando questo e molti altri aspetti della vita di queste donne straordinarie, Coolie Woman è una meditazione sulla sopravvivenza, una storia avvincente di una doppia diaspora - dall'India alle Indie Occidentali in un secolo, dalla Guyana agli Stati Uniti in quello successivo - che è allo stesso tempo una ricerca delle proprie radici e un'esplorazione di genere e potere, pericolo e opportunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226211381
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coolie Woman: L'odissea dell'indentità - Coolie Woman: The Odyssey of Indenture
Nel 1903, una giovane donna si imbarcò dall'India alla Guiana come...
Coolie Woman: L'odissea dell'indentità - Coolie Woman: The Odyssey of Indenture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)