Cool Wooden Box: La trasformazione della chitarra acustica americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cool Wooden Box: La trasformazione della chitarra acustica americana (Rand Smith W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata e informativa della storia e dell'evoluzione delle chitarre acustiche, con interviste a importanti liutai e approfondimenti sulla maestria artigianale di questi strumenti. Sebbene molti lettori lo trovino piacevole e illuminante, alcuni criticano la mancanza di foto di alta qualità.

Vantaggi:

Contenuti informativi e ben studiati
interviste coinvolgenti con liutai
grandi approfondimenti sulla storia delle chitarre acustiche
evoca nostalgia e risonanza tra gli amanti della chitarra

Svantaggi:

Numero limitato di foto
scarsa qualità delle foto esistenti
alcuni lettori ritengono che il libro avrebbe beneficiato di maggiori contenuti visivi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cool Wooden Box: Transformation of the American Acoustic Guitar

Contenuto del libro:

Partendo da un confronto tra il mondo della chitarra acustica americana all'inizio degli anni Sessanta e quella di oggi, descrivendo poi performance iconiche in luoghi storici come The Ark ad Ann Arbor e ricercando meticolosamente i migliori costruttori dello strumento, Smith assembla una storia appassionata e illuminante di quella "fredda scatola di legno" dall'era folk fino alla pandemia. L'autore si concentra sia sul modo di suonare che su quello di costruire la chitarra acustica, concludendo che lo strumento si è trasformato in entrambi gli aspetti negli ultimi sessant'anni.

Per quanto riguarda l'aspetto esecutivo, Smith esamina le influenze e l'impatto di chitarristi come David Bromberg, Elizabeth Cotten, Paul Geremia e Norman Blake. Per quanto riguarda la costruzione, l'autore accompagna il lettore nel mondo tradizionale e dinamico della liuteria. L'autore ripercorre il modo in cui le aziende più antiche e più venerate, la cui reputazione si basa su scoperte leggendarie nel campo della liuteria, Gibson e Martin, si sono adattate alla nascita del nuovo movimento liutario di piccoli produttori innovativi, esemplificato da intervistati come Michael Gurian, Bill Collings, Richard Hoover e Dana Bourgeois.

Iniziando in piccolo e poi crescendo in modo esponenziale, Taylor Guitars è un "attore" completamente diverso nella costruzione di chitarre acustiche, e Smith ne racconta in modo avvincente la storia. Infine, Cool Wooden Box considera gli effetti della globalizzazione sul settore.

Con migliaia di chilometri e ore di interviste a costruttori, fornitori e venditori di chitarre, W. Rand Smith ha creato non solo una storia dettagliata della chitarra acustica, ma anche un tributo duraturo a uno strumento che lui stesso venera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621907855
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cool Wooden Box: La trasformazione della chitarra acustica americana - Cool Wooden Box:...
Partendo da un confronto tra il mondo della chitarra...
Cool Wooden Box: La trasformazione della chitarra acustica americana - Cool Wooden Box: Transformation of the American Acoustic Guitar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)