Cool: come la ricerca nascosta del cervello per il cool guida la nostra economia e modella il nostro mondo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Cool: come la ricerca nascosta del cervello per il cool guida la nostra economia e modella il nostro mondo (Steven Quartz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cool” esplora il paradosso del consumismo e il modo in cui le tendenze della società influenzano la percezione di “coolness”, sulla base delle neuroscienze e dell'economia comportamentale. Sebbene fornisca preziose intuizioni sulla natura umana e sul consumo, le opinioni variano in merito alla sua portata, complessità e coerenza.

Vantaggi:

Offre approfondimenti sul comportamento umano e sul consumismo, è ben studiato e documentato, ha uno stile di scrittura accattivante, introduce premesse affascinanti, fonde più discipline come le neuroscienze, la psicologia e l'antropologia e fa riflettere.

Svantaggi:

Può risultare eccessivamente cerebrale e complesso per alcuni lettori, manca una narrazione o un flusso diretto, lo stile di scrittura accademico può risultare noioso e alcuni recensori lo hanno trovato deludente a causa di aspettative irrealistiche basate sul suo aspetto e sulla sua descrizione.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cool: How the Brain's Hidden Quest for Cool Drives Our Economy and Shapes Our World

Contenuto del libro:

Se vi siete mai chiesti perché i SUV abbiano sostituito le monovolume, come una canzone rap abbia stravolto l'industria del cognac o cosa conferisca ai jeans Levi's il loro fascino iconico, non cercate oltre: in Cool, Steven Quartz e Anette Asp spiegano finalmente l'affascinante scienza che sta dietro a tendenze inaspettate e successi duraturi.

Viviamo in un mondo di consumi vistosi, dove gli abiti che indossiamo, le auto che guidiamo e il cibo che mangiamo hanno una doppia vita: non si limitano a soddisfare i nostri bisogni, ma comunicano anche i nostri valori, le nostre identità e le nostre aspirazioni. A Beverly Hills, i turisti affollano la famosa Rodeo Drive, non per fare acquisti, ma semplicemente per fotografarsi davanti ai negozi di lusso. E per una settimana in agosto, centinaia di migliaia di fan delle HarleyDavidson provenienti da tutto il mondo si riversano nella remota cittadina di Sturgis, nel South Dakota, e sommergono l'altrimenti sonnolento borgo nel rombo assordante dei motori delle moto. Perché i marchi ispirano una tale devozione?

Quartz e Asp riuniscono scoperte rivoluzionarie nel campo delle neuroscienze, dell'economia e della biologia evolutiva per presentare una nuova comprensione del perché consumiamo e di come i nostri concetti di ciò che è cool - che si tratti di jeans firmati, smartphone o birra artigianale - contribuiscano a guidare l'economia globale. Gli autori evidenziano i processi neurologici e culturali sottostanti che contribuiscono al nostro processo decisionale, spesso inconsapevole, spiegando come siamo in grado di navigare al supermercato con il pilota automatico per alcuni articoli e tuttavia arrivare alla cassa con un cestino pieno di prodotti presi su due piedi. E si esplora il lato opposto dell'equazione del consumatore: gli architetti che progettano gli interni dei negozi e i coolhunters che setacciano Berlino e Tokyo alla ricerca delle ultime tendenze. Attraverso una combinazione inedita di storia culturale ed economica e di studi approfonditi sul cervello, Cool propone una teoria provocatoria del consumismo che rivela gli anelli mancanti cruciali nella comprensione delle nostre abitudini di spesa: la calcolatrice sociale del nostro cervello alla ricerca di status e l'istinto di ribellione che alimenta la nostra avversione a essere subordinati dagli altri. Quartz e Asp mostrano come queste antiche motivazioni ci rendano consumatori naturali e come abbiano dato il via alla nascita del consumo "cool" a metà del XX secolo, creando nuove scelte di vita e percorsi di felicità.

Esaminando il modo in cui il cool è stato rimodellato negli anni '90 da una società in evoluzione e da Internet, i due autori analizzano le motivazioni sociali alla base del consumo etico e alla moda di oggi, sostenendo che dovremmo abbracciare, anziché negare, il potere del consumismo.

Passando da Norman Mailer al normcore, Cool sorprende ad ogni angolo e cambierà per sempre il modo di pensare al denaro, allo status, al desiderio, alla felicità e alle scelte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374535933
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cool: come la ricerca nascosta del cervello per il cool guida la nostra economia e modella il nostro...
Se vi siete mai chiesti perché i SUV abbiano...
Cool: come la ricerca nascosta del cervello per il cool guida la nostra economia e modella il nostro mondo - Cool: How the Brain's Hidden Quest for Cool Drives Our Economy and Shapes Our World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)