Cool: come l'aria condizionata ha cambiato tutto

Punteggio:   (4,4 su 5)

Cool: come l'aria condizionata ha cambiato tutto (Salvatore Basile)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa dell'aria condizionata, illustrandone lo sviluppo e l'impatto sulla società, in particolare all'inizio del XX secolo. Molti lettori l'hanno trovato divertente e istruttivo, facendogli apprezzare la tecnologia moderna, mentre alcuni hanno ritenuto che alcuni aspetti potessero essere migliorati, come l'approfondimento e la messa a fuoco.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
coinvolge i lettori con la storia dell'aria condizionata
evidenzia i cambiamenti significativi della società dovuti all'aria condizionata
diverte e fa apprezzare la tecnologia moderna
adatto agli studenti di ingegneria e architettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato poco approfondito e poco focalizzato, ritenendolo una tesina
le osservazioni negative dell'autore sugli individui facoltosi che possiedono l'aria condizionata hanno inasprito l'esperienza per alcuni
il desiderio di contenuti più visivi, come le immagini delle unità di condizionamento dell'aria
alcune parti potrebbero non piacere a tutti i lettori.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cool: How Air Conditioning Changed Everything

Contenuto del libro:

È un marchingegno che compare nelle liste delle "più grandi invenzioni di sempre".

Allo stesso tempo, è accusato di aver causato un disastro globale. Ha cambiato tutto, dall'architettura alle abitudini alimentari delle persone, dalle modalità di voto fino al modo in cui le grandi aziende lavano le finestre. Ha salvato innumerevoli vite... e allo stesso tempo ha causato innumerevoli morti. La maggior parte di noi è contenta che ci sia. Ma non sappiamo come e quando ci sia arrivata.

È l'aria condizionata.

Per migliaia di anni l'umanità ha tentato di fare qualcosa contro la lenta tortura del caldo. Si è provato di tutto: energia idrica, energia schiava, energia elettrica, ghiaccio prodotto da motori a vapore e aria fredda prodotta con sostanze chimiche letali, "zefiri", letti refrigerati, dilettanti della ventilazione e annusatori d'aria professionisti. Solo nel 1902 un ingegnere appena uscito dall'università sviluppò l'"Apparato per il trattamento dell'aria" - una macchina in grado di raffreddare gli ambienti interni - e tutti pensarono che avrebbe cambiato istantaneamente il mondo.

Non è stato così. C'è stato un tempo in cui la gente "ignorava" il caldo mentre leggeva ogni giorno l'elenco dei decessi dovuti al calore, le donne indossavano pellicce in estate, le vittime di un colpo di calore venivano curate con il salasso... e l'idea di una macchina per raffreddare l'aria era considerata assurda, persino peccaminosa.

La storia dell'aria condizionata è in realtà due storie: la lotta per perfezionare un dispositivo di raffreddamento e lo sforzo per convincere le persone che ne avevano effettivamente bisogno. Con un cast di personaggi che vanno da Leonardo da Vinci e Richard Nixon a Felix il gatto, Cool mostra la miriade di reazioni all'aria condizionata - alcune drammatiche, molte altre comiche e meravigliosamente incoerenti - mentre veniva sviluppata e presentata al mondo. Una prospettiva unica sull'affascinante storia dell'aria condizionata: come facciamo affidamento su di essa oggi e come potrebbe cambiare radicalmente domani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823271788
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cool: come l'aria condizionata ha cambiato tutto - Cool: How Air Conditioning Changed...
È un marchingegno che compare nelle liste delle "più...
Cool: come l'aria condizionata ha cambiato tutto - Cool: How Air Conditioning Changed Everything

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)