Cool Britannia e Gran Bretagna multietnica: Stappare la supernova dello champagne

Punteggio:   (3,6 su 5)

Cool Britannia e Gran Bretagna multietnica: Stappare la supernova dello champagne (Jason Arday)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione personale delle esperienze e delle opinioni dell'autore durante la sua infanzia, in particolare nel contesto della razza e delle opportunità in Gran Bretagna. Tuttavia, manca di profondità e di analisi sistematica, offrendo solo un testo snello di 80 pagine con un impegno minimo con la letteratura accademica esistente.

Vantaggi:

L'autore condivide le esperienze personali legate alla razza e all'identità, fornendo una visione delle sue percezioni e delusioni infantili riguardo alle opportunità sociali. La narrazione si collega ai temi più ampi del razzismo istituzionale e dell'ambizione delle comunità di immigrati.

Svantaggi:

Il libro è considerato molto breve e manca di contenuti esaurienti, fornendo poco più che aneddoti personali. Si percepisce una mancanza di profondità nell'impegno scientifico, con molti riferimenti che non aggiungono un dibattito significativo. La qualità della scrittura comprende diversi errori grammaticali e ortografie non ortodosse, e le affermazioni dell'autore sulle esperienze personali di razzismo non sono ben documentate.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cool Britannia and Multi-Ethnic Britain: Uncorking the Champagne Supernova

Contenuto del libro:

Cool Britannia and Multi-Ethnic Britain: Uncorking the Champagne Supernova cerca di allontanarsi dalla malinconia della Cool Britannia e dal discorso che spesso avvolge il periodo, riposizionando il fenomeno attraverso una prospettiva di minoranza etnica.

Nel marzo 1997, la prima pagina della rivista Vanity Fair annunciava: "Londra oscilla! Di nuovo! Questo titolo era un riferimento diretto alla swinging London degli anni Sessanta, la capitale inglese che divenne l'epicentro mondiale dell'epoca per la sua fiorente scena musicale rock e pop, con la sua audace nuova cultura giovanile e le boutique di moda di Carnaby Street, immortalate in modo indelebile dai Mods, dai Rockers e dagli hippies psichedelici dell'epoca. Negli anni '90 questo rinnovato interesse per gli anni '60 sembrava rinvigorire la cultura popolare, dopo un periodo globale negli anni '80 che avrebbe visto il crollo del comunismo tradizionale e la fine della Guerra Fredda, inaugurando al contempo l'inizio di una nuova era tecnologica guidata da Apple, Microsoft e IBM. L'alba degli anni '90 significava che la pace e l'amore sarebbero tornati a regnare sovrani, con la Britannia di nuovo all'avanguardia del "cool". I padrini della scena rock mancuniana New Order avrebbero dichiarato "Love had the world in motion" e, per un breve periodo, la Gran Bretagna stava per vivere il suo secondo avvento come epicentro culturale del mondo.

Sebbene la storia offra un periodo di utopia, inclusione e integrazione culturale, la narrazione cambia notevolmente quando si esplora questo periodo euforico attraverso una lente discriminatoria e razziale. Questo libro riposiziona l'esperienza vissuta dalle minoranze etniche durante gli anni Novanta dai margini sociali e politici al centro. Il lessico qui esplorato cerca di fornire un discorso completamente diverso che ci permette di riflettere su episodi seminali e razzialmente discriminatori durante gli anni Novanta che hanno poi illuminato il razzismo sistemico sostenuto dallo Stato. Gli anni della Cool Britannia sono diventati un punto di riferimento metaforico per presentare una Gran Bretagna culturalmente spaccata sotto molti aspetti. Questo libro utilizza la narrazione e l'auto-etnografia come strumento per analizzare l'amnesia storica che si verifica quando si affrontano i problemi razziali dell'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032239989
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:106

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Smantellare la razza nell'istruzione superiore: Razzismo, bianchezza e decolonizzazione...
Sfida gli attuali discorsi sulla disuguaglianza...
Smantellare la razza nell'istruzione superiore: Razzismo, bianchezza e decolonizzazione dell'accademia - Dismantling Race in Higher Education: Racism, Whiteness and Decolonising the Academy
Cool Britannia e Gran Bretagna multietnica: Stappare la supernova dello champagne - Cool Britannia...
Cool Britannia and Multi-Ethnic Britain:...
Cool Britannia e Gran Bretagna multietnica: Stappare la supernova dello champagne - Cool Britannia and Multi-Ethnic Britain: Uncorking the Champagne Supernova

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)