Convinzioni di coscienza: Come le voci dai margini informano le azioni pubbliche e la leadership educativa

Punteggio:   (3,0 su 5)

Convinzioni di coscienza: Come le voci dai margini informano le azioni pubbliche e la leadership educativa (J. McMahon Brenda)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Convictions of Conscience: How Voices From the Margins Inform Public Actions and Educational Leadership

Contenuto del libro:

Convinzioni di coscienza: How Voices From the Margins Inform Public Actions and Educational Leadership si propone di aiutare i leader educativi a sviluppare le competenze e le capacità necessarie per creare scuole socialmente giuste ed eque. Si rivolge ai leader educativi interessati a trasformare i sistemi e a decolonizzare l'istruzione radicata socialmente, strutturalmente e ideologicamente nell'egemonia.

Questo volume promuove la messa in discussione degli assunti incorporati nelle pratiche neoliberali del new managerialism che spesso sono alla base della preparazione e della formazione dei dirigenti scolastici. Il nuovo managerialismo nell'istruzione superiore cerca di comprendere le forze del mercato per soddisfare i bisogni e gli interessi idiosincratici, spesso autopromozionali, di pochi e cerca di rispondere con programmi e politiche allineati a tali forze e interessi. Questo volume suggerisce che la confluenza di contesto, teoria e strategie pedagogiche nel campo della leadership educativa dovrebbe informare le decisioni curriculari nei programmi di preparazione alla leadership educativa e che tali programmi dovrebbero essere progettati per preparare i dirigenti scolastici come attivisti e sostenitori di studenti, genitori, comunità e personale emarginati.

Convinzioni di coscienza è un appello ai leader educativi che si impegnano per il successo di tutti gli studenti a rifiutare i nuovi approcci manageriali a tutti i livelli della leadership educativa ed è un invito a espandere la loro attenzione alle preoccupazioni radicate nel contesto umano, in particolare alla politica dell'identità. A tal fine, è necessaria una pratica di leadership educativa decolonizzante e filosoficamente fondata, che interrompa le relazioni statiche all'interno delle strutture di potere per muoversi verso una prassi socialmente più giusta.

Gli autori dei capitoli cercano di problematizzare le concezioni della diversità e dell'inclusione, sottolineando il ruolo integrale dell'equità e della giustizia sociale come dimensioni critiche delle relazioni umane. Inoltre, gli autori dei capitoli interrogano intenzionalmente le dimensioni socio-culturali che influenzano i leader educativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641136440
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Convinzioni di coscienza: Come le voci dai margini informano le azioni pubbliche e la leadership...
Convinzioni di coscienza: How Voices From the...
Convinzioni di coscienza: Come le voci dai margini informano le azioni pubbliche e la leadership educativa - Convictions of Conscience: How Voices From the Margins Inform Public Actions and Educational Leadership

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)