Conviction: La creazione e il disfacimento del cervello violento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Conviction: La creazione e il disfacimento del cervello violento (Oliver Rollins)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Conviction: The Making and Unmaking of the Violent Brain

Contenuto del libro:

Questo libro, che espone i dilemmi etici della ricerca neuroscientifica sulla violenza, mette in guardia da un futuro distopico in cui il comportamento è definito in modo ristretto in relazione alla nostra composizione biologica.

Le spiegazioni biologiche della violenza esistono da secoli, così come le critiche a questo tipo di scienza deterministica, infestata da una lunga storia di orribili abusi. Eppure, questo programma è sopravvissuto a causa, e non nonostante, la sua famigerata eredità. Gli scienziati di oggi sono ben al di là del dibattito natura-natura. Sostengono invece che il progresso scientifico ha portato a una posizione di natura e nutrimento, biologica e sociale, che consente di evitare le insidie del passato. In Conviction Oliver Rollins mette in guardia da questo ottimismo, sostenendo che il modo in cui queste categorie sono immaginate nasconde una pericolosa continuità tra passato e presente.

La fine degli anni Ottanta ha dato il via a un'ondata di progressi tecno-scientifici nelle scienze genetiche e cerebrali. Rollins si concentra su un filone di ricerca spesso ignorato, le neuroscienze della violenza, che secondo lui sono diventate un elemento chiave nella più ampia conversazione sulle origini biologiche del comportamento criminale e violento. Utilizzando potenti tecnologie, i neuroscienziati hanno razionalizzato l'idea di un cervello violento, o di un cervello che porta i segni della predisposizione alla "pericolosità".

Basandosi su un'ampia analisi della ricerca neurobiologica, su interviste con neuroscienziati e sull'osservazione dei partecipanti, Rollins scopre che questa concezione del cervello non è in grado di affrontare le complessità e le contraddizioni del mondo sociale, e ancor meno le implicazioni etiche di un trattamento basato su definizioni così semplificate. Rollins mette in guardia dagli effetti potenzialmente devastanti di una scienza che promette di "prevedere" i criminali prima che il crimine sia commesso, in un mondo che già comprende la violenza in gran parte attraverso una politica di disuguaglianza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503627895
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conviction: La creazione e il disfacimento del cervello violento - Conviction: The Making and...
Questo libro, che espone i dilemmi etici della...
Conviction: La creazione e il disfacimento del cervello violento - Conviction: The Making and Unmaking of the Violent Brain
Conviction: La creazione e il disfacimento del cervello violento - Conviction: The Making and...
Questo libro, che espone i dilemmi etici della...
Conviction: La creazione e il disfacimento del cervello violento - Conviction: The Making and Unmaking of the Violent Brain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)