Converso

Converso (Israel Bender John)

Contenuto del libro:

Converso è una parola spagnola che indica chi cambia religione. Migliaia di ebrei divennero conversos per salvarsi la vita, poiché la Chiesa cattolica non tollerava gli eretici.

Isaac ben Jacob Valles nasce nel 1810 vicino a Valencia. Viene battezzato Tomas Garcia e poco dopo viene circonciso come richiesto dalla legge ebraica. Rimasto orfano a 12 anni, fugge in Inghilterra dove viene inserito in un seminario e dieci anni dopo viene ordinato sacerdote.

Ha una breve storia d'amore, la sua amante gli lascia il suo patrimonio e i suoi diari.

Questi incriminano molte persone coinvolte in pratiche illegali. Ricorre al ricatto.

C'è un attentato alla sua vita. Uccide uno dei suoi assalitori. Garcia ha ora denaro sufficiente per acquistare una banca, di cui in seguito è proprietario.

La prima moglie muore durante la gravidanza. Il suo secondo matrimonio è con la figlia di un medico ebreo impoverito che ha fatto amicizia con lui quando era un seminarista. Le loro discussioni lo turbano, minacciando le sue convinzioni atee.

Dopo quarant'anni è uno degli uomini più ricchi d'Inghilterra e contribuisce a finanziare l'acquisto del Canale di Suez. Disraeli gli conferisce il titolo di baronetto.

In vecchiaia torna ai luoghi della sua giovinezza, forse per espiare i suoi peccati. È una decisione poco saggia. Incontra il figlio bastardo.

L'esito è disastroso per entrambi.

Aiuta a finanziare l'acquisto del Canale di Suez. Disraeli gli conferisce il titolo di baronetto. In età avanzata si è ammorbidito e torna a visitare il luogo in cui è iniziata la sua sgradevole carriera, forse per espiare i suoi peccati.

Incontra un figlio bastardo. L'incontro è un disastro per entrambi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780755213528
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Converso
Converso è una parola spagnola che indica chi cambia religione. Migliaia di ebrei divennero conversos per salvarsi la vita, poiché la Chiesa cattolica non tollerava...
Converso

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)