Conversazioni sulla pluralità dei mondi

Punteggio:   (4,1 su 5)

Conversazioni sulla pluralità dei mondi (De Fontenelle Bernard Le Bovier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Conversazioni sulla pluralità dei mondi è un dialogo affascinante e illuminante che offre spunti di riflessione sul pensiero degli illuministi riguardo all'esistenza di altri mondi e della vita oltre la Terra. Il libro intreccia abilmente la speculazione scientifica con l'esperienza umana grazie al suo formato accattivante, che lo rende una lettura piacevole.

Vantaggi:

Eminentemente leggibile e coinvolgente come un dialogo, fornisce una prospettiva storica sulle idee scientifiche sulla vita in altri mondi, previsioni lungimiranti sul cosmo, elementi romantici aggiungono profondità, incoraggia la riflessione sulle esperienze umane.

Svantaggi:

Un recensore ha riferito di non aver ricevuto l'articolo, indicando potenziali problemi di consegna; non sono stati menzionati inconvenienti significativi relativi al contenuto.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conversations on the Plurality of Worlds

Contenuto del libro:

Osservando il cielo notturno, un affascinante filosofo e la sua padrona di casa, la marchesa, riflettono sull'eventualità di viaggiatori provenienti dalla luna. E se fossero abbastanza abili da navigare sulla superficie esterna della nostra aria e da lì, per la curiosità di vederci, si avvicinassero a noi come pesci? Vi piacerebbe? chiede il filosofo. Perché no? risponde la Marchesa. Per quanto mi riguarda, mi metterei nelle loro reti di mia spontanea volontà solo per avere il piacere di vedere coloro che mi hanno catturato".

In questa conversazione immaginaria di trecento anni fa, i lettori possono condividere l'emozione di una nuova visione estremamente audace dell'uinverso. Le Conversazioni sulla pluralità dei mondi (Entretiens sur la pluralit des mondes), pubblicate per la prima volta nel 1686, sono uno dei classici più amati del primo illuminismo francese. Attraverso una serie di dialoghi informali che si svolgono in serate successive nei giardini della marchesa al chiaro di luna, Fontenelle descrive la nuova cosmologia della visione copernicana del mondo con ineguagliabile chiarezza, immaginazione e arguzia. Inoltre, egli fa coraggiosamente del suo interlocutore una donna, invitando la partecipazione femminile nella provincia quasi esclusivamente maschile del discorso scientifico.

Il popolare Fontenelle visse un intero secolo, dal 1657 al 1757, e scrisse in modo prolifico. La traduzione fresca e accattivante di H. A. Hargreaves fa conoscere il capolavoro dell'autrice a nuove generazioni di lettori, mentre l'introduzione di Nina Rattner Gelbart dimostra chiaramente l'importanza delle Conversazioni per la storia della scienza, delle donne, della letteratura e della civiltà francese, nonché per la divulgazione della cultura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520071711
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:132

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conversazioni sulla pluralità dei mondi - Conversations on the Plurality of Worlds
Osservando il cielo notturno, un affascinante...
Conversazioni sulla pluralità dei mondi - Conversations on the Plurality of Worlds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)