Conversazioni sulla coscienza: Ciò che le migliori menti pensano del cervello, del libero arbitrio e di ciò che significa essere umani

Punteggio:   (4,4 su 5)

Conversazioni sulla coscienza: Ciò che le migliori menti pensano del cervello, del libero arbitrio e di ciò che significa essere umani (Susan Blackmore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Conversazioni sulla coscienza” di Susan Blackmore è costituito da interviste con i maggiori esperti nel campo degli studi sulla coscienza. Offre una diversità di prospettive sull'argomento, favorendo la riflessione sulle complessità della coscienza, del libero arbitrio e della natura del sé. Sebbene le interviste coprano un'ampia gamma di teorie, la mancanza di organizzazione e l'ampio uso del gergo possono scoraggiare alcuni lettori, soprattutto quelli meno esperti del settore.

Vantaggi:

Il libro offre una visione completa delle varie prospettive sulla coscienza da parte di autorevoli pensatori. I lettori possono approfondire le discussioni su questioni e controversie significative negli studi sulla coscienza. Il formato consente un'esplorazione coinvolgente e informale delle idee. Molte recensioni lodano l'accessibilità e la natura stimolante dei contenuti.

Svantaggi:

L'organizzazione del libro è arbitraria, presentando le interviste in ordine alfabetico senza una struttura tematica, il che può confondere i lettori. Contiene una quantità significativa di gergo scientifico che potrebbe non essere adatto ai principianti del settore. Alcuni lettori lo trovano ripetitivo, sostenendo che mancano prospettive o teorici chiave. La profondità delle singole discussioni è limitata e i lettori desiderano una panoramica o una sintesi più strutturata dei punti trattati.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conversations on Consciousness: What the Best Minds Think about the Brain, Free Will, and What It Means to Be Human

Contenuto del libro:

In Conversazioni sulla coscienza, Susan Blackmore intervista alcune delle grandi menti del nostro tempo, un "who's who" di eminenti pensatori, che hanno tutti dedicato gran parte della loro vita alla comprensione del concetto di coscienza. Gli intervistati, che spaziano da importanti filosofi a rinomati scienziati, parlano candidamente con la Blackmore di alcune delle principali questioni filosofiche che si pongono di fronte a noi in una serie di conversazioni che sono rivelatrici, perspicaci e stimolanti. I partecipanti si interrogano sulla natura della coscienza (è qualcosa di diverso dal cervello?) e discutono se sia possibile comprendere la mente umana. Alcuni di questi pensatori dicono di no, ma la maggior parte crede che riusciremo a penetrare il mistero che circonda la coscienza e che le neuroscienze forniranno la chiave. Blackmore va oltre la questione della coscienza per porre altre intriganti domande: Esiste il libero arbitrio? (Una domanda che dà luogo a molte risposte contrastanti, con la maggior parte di risposte affermative e negative). Se non esiste, che effetto ha sul modo in cui vivete la vostra vita?

E, più in generale, come il vostro lavoro ha cambiato il vostro modo di vivere?

Accompagnate da un'introduzione e da un ampio glossario che forniscono utili informazioni di base, queste conversazioni provocatorie illuminano il modo in cui alcune delle più grandi menti affrontano alcune delle domande più difficili sulla natura umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195179590
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conversazioni sulla coscienza - Conversations on Consciousness
Blackmore esplora le grandi domande sulla natura del cervello, della mente e della...
Conversazioni sulla coscienza - Conversations on Consciousness
Coscienza: Un'introduzione - Consciousness: An Introduction
Esiste una teoria che spieghi l'essenza della coscienza? O la coscienza stessa è un'illusione? Sono...
Coscienza: Un'introduzione - Consciousness: An Introduction
La macchina dei meme - The Meme Machine
Che cos'è un meme? Coniato per la prima volta da Richard Dawkins ne Il gene egoista , un meme è un'idea, un comportamento o...
La macchina dei meme - The Meme Machine
Vedere me stesso - Ciò che le esperienze extracorporee ci dicono sulla vita, la morte e la mente -...
Un nuovo titolo di psicologia popolare che esplora...
Vedere me stesso - Ciò che le esperienze extracorporee ci dicono sulla vita, la morte e la mente - Seeing Myself - What Out-of-body Experiences Tell Us About Life, Death and the Mind
Lo Zen e l'arte della coscienza - Zen and the Art of Consciousness
Chi sei? Quando siete? Di cosa eravate consapevoli un momento fa?Susan Blackmore combina le...
Lo Zen e l'arte della coscienza - Zen and the Art of Consciousness
La coscienza: Una brevissima introduzione - Consciousness: A Very Short Introduction
La coscienza, "l'ultimo grande mistero per la scienza", rimane un...
La coscienza: Una brevissima introduzione - Consciousness: A Very Short Introduction
Conversazioni sulla coscienza: Ciò che le migliori menti pensano del cervello, del libero arbitrio e...
In Conversazioni sulla coscienza , Susan Blackmore...
Conversazioni sulla coscienza: Ciò che le migliori menti pensano del cervello, del libero arbitrio e di ciò che significa essere umani - Conversations on Consciousness: What the Best Minds Think about the Brain, Free Will, and What It Means to Be Human

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)