Punteggio:
Il libro contiene conversazioni registrate tra Johann Peter Eckermann e Johann Wolfgang von Goethe durante gli ultimi anni di vita di Goethe, che offrono spunti di riflessione sul pensiero del poeta su vari argomenti e sulla sua visione del mondo. Il libro è consigliato soprattutto a chi ha già familiarità con le opere principali di Goethe, poiché alcuni riferimenti potrebbero non avere senso per i nuovi lettori. Se da un lato è stato lodato per la sua profondità e intimità, dall'altro alcune edizioni sono state criticate per la loro pesante troncatura e per la mancanza di contenuti essenziali.
Vantaggi:⬤ Fornisce una visione unica dei pensieri e della personalità di Goethe.
⬤ Tratta una varietà di argomenti che riflettono il genio multidisciplinare di Goethe.
⬤ Ritratto intimo della relazione tra Eckermann e Goethe.
⬤ Contiene saggezza e aforismi significativi.
⬤ Consigliato a chi conosce le opere di Goethe come complemento alla comprensione della sua letteratura.
⬤ Alcune edizioni sono fortemente tronche e mancano di voci essenziali.
⬤ La mancanza di continuità tra le voci può renderlo disarticolato.
⬤ È più adatto a coloro che conoscono le opere principali di Goethe, il che lo rende meno accessibile ai nuovi arrivati.
⬤ Limitato appeal popolare al di fuori dei circoli letterari tedeschi.
(basato su 17 recensioni dei lettori)
Conversations of Goethe
Poeta, drammaturgo, romanziere, traduttore, scienziato e musicista tedesco, Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832) è stato l'ultimo genio universale dell'Occidente e un maestro della letteratura mondiale, autore de I dolori del giovane Werther, Wilhelm Meister e Faust.
In nessun altro luogo si può incontrare un Goethe più penetrante, multiforme e personale che nelle straordinarie Conversazioni (1836) di Johann Peter Eckermann (1792-1854), scrittore e studioso tedesco, nonché amico, archivista ed editore di Goethe. Sebbene avesse solo trentun anni quando incontrò per la prima volta il settantaquattrenne gigante della letteratura, Eckermann si dedicò rapidamente ad assistere Goethe durante i suoi ultimi nove anni di vita, senza mai mancare di registrare i loro ampi discorsi.
Qui sono riportati i pensieri di Goethe su Byron, Carlyle, Delacroix, Hegel, Shakespeare e Voltaire, nonché le sue opinioni su arte, architettura, astronomia, Bibbia, letteratura cinese, critica, sogni, etica, libertà, genio, immaginazione, immortalità, amore, mente su corpo, scultura e molto altro. Le Conversazioni di Eckermann - paragonabili alla Vita di Samuel Johnson di Boswell - permettono a Goethe di coinvolgere il lettore con una voce tanto distinta quanto affascinante.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)