Conversazioni critiche: Michael Polanyi e la teologia cristiana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Conversazioni critiche: Michael Polanyi e la teologia cristiana (A. Rae Murray)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Critical Conversations: Michael Polanyi and Christian Theology

Contenuto del libro:

Sinossi: Conversazioni critiche offre una serie di incontri teologici con l'opera di Michael Polanyi, uno dei più profondi filosofi della scienza del XX secolo. Le lunghe esplorazioni di Polanyi sulla natura della conoscenza umana aprono una serie di questioni e temi di profonda importanza per la teologia. Egli insiste sulla necessità di recuperare le categorie di fede e credenza per rendere conto del modo in cui conosciamo e sottolinea l'importanza della tradizione e la necessità, a volte, della conversione per apprendere la verità delle cose. Questi temi sono esplorati insieme al pensiero sociale e politico di Polanyi, alla sua antropologia, alla sua ermeneutica e alla sua concezione della verità. Molti dei saggi accostano Polanyi al lavoro di altri pensatori, in particolare Karl Barth, Lesslie Newbigin, Hans-Georg Gadamer e Rene Girard, e discutono i punti di confronto e contrasto tra le rispettive figure. Pur apprezzando il contributo di Polanyi, tutti i saggi non si sottraggono all'analisi critica e portano avanti, quindi, l'apprezzamento critico dell'opera di Polanyi. Approvazione: "Anche se non si sente spesso nella teologia contemporanea, la voce di Michael Polanyi ha avuto un'influenza significativa su personaggi come T. F. Torrance e Colin Gunton....

L'opera innovativa di Polanyi offre spunti costruttivi per riflettere non solo sul rapporto tra fede e scienza, ma anche su molti temi centrali della tradizione cristiana. Tale potenziale è ben dimostrato in questa raccolta di saggi caldamente raccomandata. Murray Rae e i suoi colleghi ci hanno reso un buon servizio compilando questo studio". --John G. Flett Abilitato alla Kirchliche Hochschule di Wuppertal/Bethel e autore di The Witness of God: The Trinity, Missio Dei, Karl Barth and the Nature of Christian Community (2010) "Michael Polanyi ha attirato una crescente attenzione... in molte discipline negli ultimi anni. Questa interessante raccolta... affronta criticamente le idee post-positiviste di Polanyi sull'importante ruolo svolto dalla fede, dalla relazionalità, dall'autorità, dalla tradizione e dalle comunità di indagine in tutta la conoscenza umana. Oltre a esplorare i suoi punti di vista sociali, politici, antropologici e teologici, i collaboratori fanno dialogare Polanyi con Karl Barth, Lesslie Newbiggin, Hans-Georg Gadamer e Rene Girard. Questa è teologia e scienza al massimo della responsabilità, della perspicacia e dell'interesse. Leggetelo" --John Stenhouse Professore associato, Dipartimento di Storia, Università di Otago, e curatore con Ronald L. Numbers di Disseminating Darwinism: The Role of Place, Race, Religion and Gender (1999) "Le conversazioni critiche mostrano due cose straordinariamente distintive... L'epistemologia di Michael Polanyi.

La ricca e aperta veridicità delle sue proposte ispira conversazioni interdisciplinari innovative e penetranti di ogni tipo; e i partecipanti così impegnati sperimentano una creatività e una convivialità liberatorie. L'impegno teologico è particolarmente proficuo, poiché Polanyi stesso sfida un'eredità illuministica mortificante con un approccio che, essendo teologicamente in sintonia, è in grado di ripristinare la conoscenza, l'umanità e la speranza. Questi saggisti offrono una ricca conversazione a cui altri possono unirsi in modo proficuo - conviviale". --Esther L. Meek Professore associato di filosofia al Geneva College e autore di Loving to Know: Introducing Covenant Epistemology (2011) Biografia dell'editore: Murray Rae è professore di teologia ed etica presso l'Università di Otago, in Nuova Zelanda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610977272
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architettura e teologia: L'arte del luogo - Architecture and Theology: The Art of Place
Il rapporto dinamico tra arte e teologia continua ad...
Architettura e teologia: L'arte del luogo - Architecture and Theology: The Art of Place
Conversazioni critiche: Michael Polanyi e la teologia cristiana - Critical Conversations: Michael...
Sinossi: Conversazioni critiche offre una serie di...
Conversazioni critiche: Michael Polanyi e la teologia cristiana - Critical Conversations: Michael Polanyi and Christian Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)