Conversazioni con Wilde: Un dialogo immaginario basato sui fatti biografici

Punteggio:   (4,4 su 5)

Conversazioni con Wilde: Un dialogo immaginario basato sui fatti biografici (Merlin Holland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Conversazioni con Oscar Wilde” di Merlin Holland presenta un dialogo romanzato con Oscar Wilde, utilizzando la sua voce e le sue sfumature letterarie per immaginare come avrebbe risposto a vari aspetti della sua vita. L'opera è stata accolta con favore per lo stile coinvolgente e il tono autentico di Wilde, mentre alcuni lettori hanno apprezzato la fusione di biografia e fantasia.

Vantaggi:

Il libro cattura abilmente la voce e la personalità di Wilde, fornendo una riflessione profonda e umoristica sulla sua vita. È coinvolgente, spiritoso e pieno di conversazioni intelligenti, il che lo rende piacevole per i fan di Oscar Wilde. Si apprezza lo sforzo dell'autore di creare un ritratto realistico di Wilde attraverso dialoghi immaginari e la fusione di fiction e biografia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno attraente la natura fittizia delle interviste, che sono interamente inventate dall'autore. Inoltre, chi non conosce le opere di Wilde potrebbe non apprezzare appieno la profondità delle conversazioni o i riferimenti fatti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conversations with Wilde: A Fictional Dialogue Based on Biographical Facts

Contenuto del libro:

Immaginata dal nipote di Oscar Wilde, questa conversazione romanzata presenta la biografia essenziale del poeta, drammaturgo e martire gay.

Rinomato per le sue dichiarazioni infinite, Oscar Wilde era una figura affascinante nella Londra tardo-vittoriana... fino alla sua tragica caduta a causa di un'azione legale per diffamazione. Lo ricordiamo non solo per il suo famoso processo e la sua incarcerazione, ma anche per un "dizionario del diavolo" di aforismi senza tempo e per la brillantezza duratura di opere come L'importanza di essere onesti.

La vita di Wilde assomiglia al suo primo racconto, "The Remarkable Rocket", che, spuntando dal nulla in una pioggia di scintille, esplode e precipita sulla terra, esclamando mentre si spegne: "Sapevo che avrei creato una grande sensazione". Merlin Holland ripercorre sapientemente l'arco della vita del suo illustre antenato, dalla nascita a Dublino nel 1854 con il nome di Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde, alla brillante carriera all'Università di Oxford, dove si affina la sua reputazione di spiritoso dandy, fino alla conquista dei salotti e dei teatri della moda londinese, culminata con la disgrazia e l'imprigionamento per mano del Marchese di Queensberry nel più famoso processo per diffamazione della storia inglese. Wilde morì nella miseria e nell'oscurità nel 1900, ma la sua fama oggi non è mai stata così grande.

Questo libro breve, accattivante e innovativo, presenta un conciso saggio biografico sulla fulminante carriera di Wilde, seguito da un'intervista con domande e risposte basata sulle parole dello stesso Wilde e sull'impareggiabile conoscenza di Merlin Holland della vita, dell'opera e delle osservazioni sconclusionate di suo nonno. Questa frizzante biografia rende piena giustizia al genio di Oscar Wilde come scrittore e alla sua incontenibile umanità. Offre ai lettori un rinnovato apprezzamento per un uomo che a volte ha scadenzato la sua epoca tanto quanto ha deliziato la nostra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786782304
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conversazioni con Wilde: Un dialogo immaginario basato sui fatti biografici - Conversations with...
Immaginata dal nipote di Oscar Wilde, questa...
Conversazioni con Wilde: Un dialogo immaginario basato sui fatti biografici - Conversations with Wilde: A Fictional Dialogue Based on Biographical Facts
I processi di Oscar Wilde - The Trials Of Oscar Wilde
Giovedì 14 febbraio 1895 fu la serata trionfale della prima di The Importance of Being Earnest e l'apice...
I processi di Oscar Wilde - The Trials Of Oscar Wilde
Il vero processo di Oscar Wilde: La prima trascrizione non censurata del processo di Oscar Wilde...
Oscar Wilde ebbe una delle relazioni amorose più...
Il vero processo di Oscar Wilde: La prima trascrizione non censurata del processo di Oscar Wilde contro John Douglas, marchese di Queensberry, 1895. John Douglas, Marchese di Queensberry, 1895 - The Real Trial of Oscar Wilde: The First Uncensored Transcript of the Trial of Oscar Wilde Vs. John Douglas, Marquess of Queensberry, 1895
Il pavone irlandese e il marchese scarlatto: il vero processo a Oscar Wilde - Irish Peacock and...
Come essere in galleria. Entusiasmante". Peter...
Il pavone irlandese e il marchese scarlatto: il vero processo a Oscar Wilde - Irish Peacock and Scarlet Marquess: The Real Trial of Oscar Wilde
Il ritratto di Dorian Gray - The Picture Of Dorian Gray
Ambientato nel mondo decadente della Londra vittoriana, un bellissimo giovane di nome Dorian Gray si...
Il ritratto di Dorian Gray - The Picture Of Dorian Gray

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)