Conversazioni con Van Gogh

Punteggio:   (4,5 su 5)

Conversazioni con Van Gogh (Vinent Van Gogh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulla vita e sui pensieri di Vincent van Gogh, evidenziando sia le sue lotte che i suoi trionfi. Simon Parke utilizza sapientemente le lettere di van Gogh e aggiunge profondità alla narrazione, rendendo l'artista comprensibile e complesso.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente che fa rivivere van Gogh
esplora magnificamente i temi dell'umanità, dell'arte e dell'amore
combina le lettere di van Gogh con commenti riflessivi
si rivolge sia ai fan di van Gogh sia a chi è interessato alla condizione umana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro troppo snello e desiderare più contenuti; potrebbe non coprire tutti gli aspetti della vita di van Gogh in dettaglio.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conversations with Van Gogh

Contenuto del libro:

Conversazioni con Van Gogh" è una conversazione immaginaria con questa straordinaria figura. Ma mentre la conversazione è immaginaria, le parole di Van Gogh non lo sono: sono tutte autenticamente sue.

Vincent van Gogh è conosciuto soprattutto per due cose: i suoi girasoli e il taglio delle orecchie. Ma ci sono molti altri modi per conoscere questo straordinario figlio di un pastore olandese, che lasciò la sua gelida patria per il sole di Arles, nel sud della Francia, e ci lasciò più di mille lettere schiette di lotta e di gioia, per aiutarci a intravedere il suo mondo interiore. Vincent si avvicinò tardi alla pittura, dopo aver trascorso un periodo a Londra nel tentativo di diventare un missionario cristiano.

Sebbene oggi sia uno degli artisti più famosi del mondo, ai suoi tempi nessuno lo vide arrivare, a parte un critico d'arte francese di nome Aurier.

È possibile che non abbia mai venduto uno dei suoi quadri in vita sua. Quando scoprì il sole ad Arles, scoprì anche l'energia.

Il giallo per lui era il colore della speranza e negli ultimi due anni dipinse quasi una tela al giorno. Ma la speranza si esaurisce il 27 luglio 1890 quando si spara, all'età di 37 anni. In quel periodo era uscito da sei mesi da un istituto psichiatrico, dove forse sperimentò la sua più grande calma.

Vincent si è paragonato a una pianta stentata, danneggiata dal gelo emotivo della sua infanzia. Parlare con Vincent - come insiste nel farsi chiamare - è stato un privilegio", dice Simon Parke. È infinitamente affascinante, contraddittorio, commovente, divertente, perspicace e tragico.

C'è una furia in lui, ma anche una grande gentilezza. Per lui l'armonia nei rapporti umani era inafferrabile; la sua vita sentimentale era una dolorosa baraonda.

Ma con i colori era un genio dell'armonia e su questo ha molto da dire. Ed ecco il punto: per un uomo che si è suicidato - è morto tra le braccia del fratello il 29 luglio - passare del tempo con lui non è mai stato altro che un'iniezione di vita".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907355950
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conversazioni con Van Gogh - Conversations with Van Gogh
Conversazioni con Van Gogh" è una conversazione immaginaria con questa straordinaria figura. Ma mentre la...
Conversazioni con Van Gogh - Conversations with Van Gogh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)