Conversazioni con Steve Erickson

Punteggio:   (4,8 su 5)

Conversazioni con Steve Erickson (Matthew Luter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Conversations with Steve Erickson

Contenuto del libro:

Come i suoi romanzi, Steve Erickson (nato nel 1950) esiste alla periferia della nostra percezione, una figura d'ombra che si aggira ai margini, minacciando di sfondare, ma senza mai emergere del tutto. Nonostante abbia ricevuto prestigiosi riconoscimenti, Erickson è rimasto una figura letteraria sotterranea, ricevendo elogi effusivi dai suoi fan, valutazioni perplesse o caute dai recensori e scarsa attenzione da parte degli studiosi.

L'oscurità di Erickson deriva in parte dalla difficoltà di classificare il suo lavoro all'interno delle tendenze attuali della narrativa, e in parte dall'ampia varietà di preoccupazioni che popolano la sua scrittura: letteratura, musica, cinema, politica, storia, tempo e il fascino per la sua città natale, Los Angeles. La sua miscela onirica di modernismo europeo, pulp americano e paranoico postmodernismo di fine secolo lo rende essenziale per apprezzare gli ultimi quarant'anni di narrativa americana, ma difficile da classificare in modo netto all'interno dello stesso ambito. È allo stesso tempo assolutamente del suo tempo e nettamente al di fuori di esso.

In queste ventiquattro interviste Erickson chiarisce come le sue visioni estetiche e politiche siano inestricabili l'una dall'altra. Egli fa una diagnosi della condizione americana a partire dalla Seconda guerra mondiale, per poi rivelare che i trionfi e i fallimenti dell'America sono stati coerenti fin dalla sua nascita - e che egli ha descritto in modo preveggente, decenni fa, alcune caratteristiche del nostro presente.

Inoltre, le interviste mettono in luce la notevole coerenza della visione di Erickson nel corso del tempo, cogliendo al contempo i nuovi filoni che appaiono nella sua narrativa successiva, così come emergono nel suo pensiero. Conversazioni con Steve Erickson approfondirà la comprensione del funzionamento dei libri di Erickson e del perché questo scrittore assolutamente singolare meriti maggiore attenzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496833884
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conversazioni con Steve Erickson - Conversations with Steve Erickson
Come i suoi romanzi, Steve Erickson (nato nel 1950) esiste alla periferia della...
Conversazioni con Steve Erickson - Conversations with Steve Erickson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)