Conversazioni con Madeleine l'Engle

Punteggio:   (5,0 su 5)

Conversazioni con Madeleine l'Engle (C. Horne Jackie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Conversations with Madeleine l'Engle

Contenuto del libro:

Conversazioni con Madeleine L'Engle è la prima raccolta di interviste con l'amata autrice di libri per bambini, nota soprattutto per il romanzo vincitore del Newbery Award del 1962, Una ruga nel tempo. Tuttavia, i successi di Madeleine L'Engle come scrittrice vanno ben oltre la letteratura per l'infanzia. Iniziata come scrittrice di romanzi letterari per adulti, la L'Engle (1918-2007) ha continuato a scrivere narrativa per giovani e meno giovani anche dopo “Una ruga nel tempo”. A sessant'anni ha pubblicato memorie personali e testi devozionali che esploravano il suo rapporto con la religione. Al momento della sua morte, la L'Engle è stata compianta dai fan dei suoi libri per bambini e dalla più ampia comunità cristiana.

I libri della L'Engle, così come la sua vita, erano spesso segnati da contraddizioni. Da consumata narratrice, L'Engle ha costruito e messo in scena con cura un'immagine pubblica di sé attraverso le sue interviste. Tra i fatti documentabili di queste interviste si intrecciano bugie parziali, depistaggi e fantasie di realizzazione dei desideri. Ma, se lette a confronto con le sue finzioni, queste “verità” possono aiutarci a vedere L'Engle in modo più profondo - cosa voleva per sé e per i suoi figli, cosa credeva del bene e del male, e cosa pensava fosse il modo giusto e il modo sbagliato di essere una famiglia - di quanto sarebbe stato possibile se lei fosse stata in grado di articolare la verità in modo più diretto.

Le tredici interviste qui raccolte rivelano un'incredibile impresa di autocostruzione autoriale, in quanto L'Engle si trasformò da scrittrice di romanzi ad autrice di libri per bambini a scrittrice cristiana e cercò di creare un personaggio pubblico che parlasse a ciascuno di questi diversi pubblici in modi significativi, ma non dolorosamente rivelatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496819840
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conversazioni con Madeleine l'Engle - Conversations with Madeleine l'Engle
Conversazioni con Madeleine L'Engle è la prima raccolta di interviste...
Conversazioni con Madeleine l'Engle - Conversations with Madeleine l'Engle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)