Punteggio:
Nel complesso, “Conversazioni con le Scritture: Il Vangelo di Marco” di Marcus Borg è apprezzato per la sua presentazione accessibile dell'erudizione biblica che colma il divario tra le intuizioni degli studiosi e la comprensione dei profani. Il libro è strutturato in cinque segmenti che facilitano la discussione e l'approfondimento del Vangelo. La capacità di Borg di rendere comprensibili idee complesse è un punto di forza, anche se alcuni lettori ritengono che semplifichi eccessivamente alcuni miracoli, considerandoli metaforicamente.
Vantaggi:⬤ Fornisce una panoramica chiara e strutturata del Vangelo di Marco, suddividendolo in segmenti digeribili.
⬤ Incoraggia i lettori a confrontarsi con il testo in modo significativo, offrendo domande stimolanti per la riflessione.
⬤ Bilancia l'approfondimento teologico con l'accessibilità sia per i neofiti che per i lettori esperti.
⬤ Aiuta i moderni cristiani liberali a riconciliare le loro convinzioni con l'erudizione storico-critica.
⬤ Eccellente risorsa per studi e discussioni di gruppo.
⬤ Alcuni lettori ritengono che le interpretazioni di Borg dei miracoli e degli insegnamenti come semplici metafore minino la comprensione tradizionale del testo.
⬤ Alcune recensioni affermano che il libro ripropone i contenuti di Marco senza una sufficiente profondità analitica.
⬤ L'ampiezza della discussione in ogni capitolo può essere eccessiva per brevi sessioni di studio.
⬤ Recensioni contrastanti sulle conclusioni di Borg, che alcuni considerano troppo liberali o non abbastanza approfondite.
(basato su 19 recensioni dei lettori)
Conversations with Scripture: The Gospel of Mark
La maggior parte dei cristiani conosce la storia raccontata nel Vangelo di Marco, dai pescatori che abbandonano le reti, al miracolo dei pani e dei pesci, ai tumulti politici e alla crocifissione. Ma nessuno sa chi fosse veramente Marco, né perché questo vangelo sia stato scritto o perché sia carico di un tale senso di immediatezza.
Per Marcus Borg, noto studioso di Gesù, leggere Marco è come incontrare di nuovo Gesù per la prima volta. I lettori individuali e i gruppi di studio parrocchiali impareranno a conoscere questo primo vangelo dalla prospettiva di un importante teologo anglicano. Conversazioni con le Scritture è il titolo ombrello della serie di studi dell'Anglican Association of Biblical Scholars.
Scritto in un linguaggio accessibile e sensibile a coloro che hanno poca o nessuna esperienza nella lettura della Bibbia, ogni libro della serie si concentra sull'esplorazione del contesto storico e critico e sull'applicazione moderna dei testi. Altri libri della serie sono dedicati al Vangelo di Giovanni, all'Apocalisse, alla Legge, alle Parabole e a 2 Isaia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)