Conversazioni con Kafka

Punteggio:   (4,5 su 5)

Conversazioni con Kafka (Gustav Janouch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Conversazioni con Kafka” presenta intuizioni intime e dialoghi coinvolgenti attribuiti a Franz Kafka, evidenziandone la profondità intellettuale e il lato umano. Tuttavia, la sua autenticità e accuratezza come registrazione di conversazioni reali sono state messe in discussione.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la lettura leggera, l'umorismo, le intuizioni profonde e la rappresentazione autentica del personaggio di Kafka. È considerato perspicace, accessibile e un'ottima introduzione per chi è interessato ai pensieri e alla personalità di Kafka.

Svantaggi:

Molti recensori esprimono scetticismo riguardo all'autenticità delle conversazioni citate, suggerendo che potrebbero essere romanzate o incomplete. I critici sostengono che la continuità tematica appare artificiale e mettono in guardia dall'utilizzare il libro come fonte primaria affidabile sull'opera letteraria o sulla filosofia di Kafka.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conversations with Kafka

Contenuto del libro:

Gustav Janouch conobbe Franz Kafka, il celebre autore de La metamorfosi, quando era un diciassettenne poeta alle prime armi.

Come nota Francine Prose nella sua splendida prefazione, “i due presero l'abitudine di fare lunghe passeggiate per la città, passeggiate durante le quali sembra che Kafka abbia detto molte cose sorprendenti, incisive, letterarie e per- fette al suo compagno e interlocutore, l'adolescente Boswell di Praga. Attraversando una piazza spazzata dal vento, a proposito di qualcosa, Kafka dice a Janouch: “La vita è infinitamente grande e profonda come l'immensità delle stelle sopra di noi.

La si può guardare solo attraverso lo stretto buco della serratura della propria esperienza personale. Ma attraverso di essa si percepisce più di quanto si possa vedere. Quindi bisogna soprattutto tenere pulito il buco della serratura”.

Parlano di scrittura (quella di Kafka, ma anche quella dei suoi scrittori preferiti: Poe, Kleist e Rimbaud, che “trasforma le vocali in colori”), ma anche di tecnologia, di cinema, di crimini, di darwinismo, di filosofia cinese, di falegnameria, di insonnia, di risse per strada, di scritture indù, di arte, di suicidio e di preghiera. “La preghiera”, nota Kafka, porta ‘il suo infinito splendore a coricarsi nella piccola e fragile culla della propria esistenza’.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811219501
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conversazioni con Kafka - Conversations with Kafka
Gustav Janouch conobbe Franz Kafka, il celebre autore de La metamorfosi , quando era un diciassettenne poeta alle...
Conversazioni con Kafka - Conversations with Kafka

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)