Conversazioni con il mio amico non credente

Punteggio:   (4,8 su 5)

Conversazioni con il mio amico non credente (Michael Gayle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per la sua esplorazione coinvolgente e riflessiva della fede cristiana, utilizzando uno stile colloquiale che è al tempo stesso relazionabile e facile da capire. I lettori apprezzano l'approccio genuino dell'autore, il suo umorismo e la sua capacità di provocare una riflessione più profonda sulle questioni legate alla fede.

Vantaggi:

Aspettative chiare e stile di scrittura genuino.
Facilità di lettura, con un tono accessibile.
Contenuti stimolanti che mettono in discussione le prospettive dei lettori.
Uso efficace dell'umorismo nelle discussioni.
Informazioni ben organizzate che rivitalizzano la condivisione della fede.
Esperienze di vita reale che si inseriscono nella narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'approccio conversazionale meno formale rispetto ai testi teologici tradizionali.
Potrebbe non essere adatto a chi cerca una prospettiva strettamente scritturale o teologica.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conversations with My Unbelieving Friend

Contenuto del libro:

Pochi argomenti generano tante emozioni quanto le credenze religiose. Coloro che hanno inclinazioni religiose e coloro che sono contrari alla religione spesso abbracciano il loro particolare punto di vista sulla base di informazioni, molte delle quali possono essere errate. Questo vale sia per i credenti che per i non credenti. Attraverso una serie di conversazioni semi-fantastiche, Michael Gayle cerca di affrontare alcune delle questioni che influenzano la visione del mondo di un individuo. Per i non credenti, ciò è utile per chiarire eventuali idee sbagliate che potrebbero impedire loro di prendere in considerazione il cristianesimo. Per i credenti, fornisce almeno due funzioni utili. Innanzitutto, può aiutare a chiarire le proprie idee sbagliate e quindi a rafforzare la propria fede. In secondo luogo, contribuisce a fornire loro informazioni che possono utilizzare nelle conversazioni con i non credenti che incontreranno nel loro cammino cristiano.

Il formato è quello di una serie di conversazioni semi-fantastiche tra l'autore e un amico fittizio. Le conversazioni rappresentano la drammatizzazione del contenuto di conversazioni reali che l'autore ha avuto nel corso degli anni, unitamente a questioni su cui ha riflettuto personalmente. In alcuni casi, l'autore affronta argomenti per i quali le spiegazioni tradizionali non lo convincono, anche se possono essere corrette. Se qualcuno non crede nella veridicità della Bibbia, sarà difficile cercare di convincerlo della veridicità di un'affermazione contenuta nella Bibbia, sulla base del fatto che, essendo presente nella Bibbia, per definizione deve essere vera. L'autore si è imbattuto in questo approccio e non ne è stato convinto. Di conseguenza, pur non negando la verità della Bibbia, ha adottato un approccio diverso ad alcune di queste questioni, un approccio pratico, ragionevole e difendibile. In questo modo, spera di poter chiarire alcune delle questioni che hanno portato molte persone ad avere idee sbagliate sulla Bibbia e sul cristianesimo. In modo molto leggero, affronta temi come l'ateismo, la fede cieca, l'evoluzione, il disegno intelligente, i miracoli, la scienza, l'accuratezza biblica e una serie di altri argomenti che sono tipicamente oggetto di disaccordo o di incomprensione.

Questo è destinato a essere il primo di una serie di tre o più libri. L'intento di questo primo volume non è necessariamente quello di convertire qualcuno al cristianesimo. L'intenzione è quella di rimuovere tutti gli ostacoli che impediscono a chiunque di valutare onestamente, anziché emotivamente, la validità del credo cristiano. Naturalmente c'è la speranza e la possibilità che qualcuno si converta, ma non è questo l'obiettivo primario. Le conversazioni continueranno nei volumi successivi e forse, solo forse, qualcuno troverà l'argomento sufficientemente avvincente da essere pronto ad aprire il proprio cuore al Signore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400330140
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conversazioni con il mio amico non credente - Conversations with My Unbelieving Friend
Pochi argomenti generano tante emozioni quanto le credenze...
Conversazioni con il mio amico non credente - Conversations with My Unbelieving Friend

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)