Conversazioni con gli uccelli

Punteggio:   (4,4 su 5)

Conversazioni con gli uccelli (Priyanka Kumar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un mix di belle descrizioni della natura e di riflessioni sul birdwatching, ma è anche oggetto di critiche per il suo tono e la ripetizione tematica. I lettori hanno apprezzato la scrittura lirica e la qualità meditativa, anche se alcuni hanno ritenuto che le critiche dell'autore all'umanità e ai problemi ambientali mettessero in ombra l'apprezzamento per la natura.

Vantaggi:

Bella scrittura con descrizioni poetiche della fauna selvatica. Osservazioni approfondite sugli uccelli e i loro habitat. Fa riflettere e fa meditare, fornendo una profonda connessione con la natura.

Svantaggi:

Il tono dell'autore può essere eccessivamente critico nei confronti dell'umanità, il che sminuisce l'esperienza. Alcuni lettori hanno trovato la prosa a volte poco ponderata ed eccessivamente drammatica. I temi del senso di colpa nei confronti delle questioni ambientali tendono a dominare, rendendo l'esperienza di lettura ripetitiva per alcuni.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conversations with Birds

Contenuto del libro:

Gli uccelli sono il mio almanacco. Mi mettono in sintonia con le stagioni e con me stessa".

Così inizia questa vivace raccolta di saggi dell'acclamata regista e scrittrice Priyanka Kumar. Cresciuta ai piedi dell'Himalaya, nel nord dell'India, la Kumar dava per scontata la sua immersione in un mondo naturale lussureggiante. Trasferitasi in Nord America da adolescente, si è trovata sempre più lontana dalla vita umana e scoraggiata dalla civiltà che vedeva contribuire alla sua distruzione. Solo a vent'anni, vivendo a Los Angeles e lavorando al cinema, ha iniziato a riscoprire il suo posto nel paesaggio - e nel cosmo - osservando gli uccelli.

Seguendo i suoi spostamenti attraverso l'Ovest americano, questa appassionante raccolta di saggi fa rivivere il mondo degli uccelli. Il punto di vista di Kumar non è quello di una tenutaria di elenchi, che conta e cataloga le specie. Piuttosto, dal tanager occidentale color mango che la salva da un attacco di mal di montagna nel Sequoia National Park alle antiche gru di sabbia nel Bosque del Apache National Wildlife Refuge, dai pivieri delle nevi che costruiscono nidi poco profondi con pezzi di conchiglia e di erba alla beccaccia dal petto bianco che visita regolarmente l'albero di albicocche dietro la casita della sua famiglia a Sante Fe, per Kumar gli uccelli "diventano un portale verso un mondo più vivo e incantato".

In un momento in cui il cambiamento climatico, la perdita di habitat e l'uso sconsiderato di pesticidi stanno causando una diffusa estinzione di specie, le riflessioni di Kumar su questi messaggeri del nostro lontano passato e forieri del nostro futuro offrono una prova luminosa del suo suggerimento che "i semi della trasformazione giacciono dormienti in tutti i nostri cuori". A volte basta l'uccello giusto per risvegliarci".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571313997
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conversazioni con gli uccelli - Conversations with Birds
Gli uccelli sono il mio almanacco. Mi mettono in sintonia con le stagioni e con me stessa". Così inizia...
Conversazioni con gli uccelli - Conversations with Birds
Conversazioni con gli uccelli - Conversations with Birds
Gli uccelli sono il mio almanacco. Mi mettono in sintonia con le stagioni e con me stessa". Così inizia...
Conversazioni con gli uccelli - Conversations with Birds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)