Conversazioni con E. L. Doctorow

Punteggio:   (5,0 su 5)

Conversazioni con E. L. Doctorow (D. Morris Christopher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Conversations with E. L. Doctorow

Contenuto del libro:

Viviamo un'ideologia nazionale che ci è invisibile perché ci siamo dentro". "Stiamo vivendo un'ideologia nazionale che ci è invisibile perché ci siamo dentro".

All'inizio della sua carriera E. L. Doctorow disse a Paul Levine: "La storia scritta dagli storici è chiaramente insufficiente".

I romanzi di Doctorow mettono in pratica questa convinzione immaginando i grandi momenti della storia americana - il vecchio West, la Gilded Age, la Depressione, la guerra fredda - come sfondo per racconti di strazianti dolori morali e ingiustizie in America.

In Conversazioni con E. L.

Doctorow Christopher D. Morris ha raccolto oltre venti delle interviste più rivelatrici con l'acclamato autore di Ragtime, World's Fair, Billy Bathgate, The Book of Daniel e altri romanzi, opere teatrali e racconti. Qualunque sia l'ambientazione o il periodo, i personaggi di Doctorow suscitano un'urgenza senza pari nelle ricostruzioni storiche del romanziere.

Nelle sue opere il sogno americano e i valori che i suoi personaggi cercano di vivere si trasformano in follia e cenere. In questa raccolta Doctorow esplora i temi della sua opera non solo nel contesto della storia nazionale e letteraria, ma anche in termini di tendenze inquietanti della cultura americana contemporanea. Parlando di stile, Doctorow discute i suoi esperimenti con punti di vista mutevoli e narratori inaffidabili come parte dell'eredità modernista a cui i lettori si sono abituati.

Ma sottolinea che queste tecniche sono sempre subordinate al racconto di una buona storia e alla creazione di personaggi memorabili. "Il mio ritratto di J.

P. Morgan in Ragtime è più fedele all'anima dell'uomo e alla sostanza della sua vita rispetto alla sua biografia autorizzata", afferma. Il successo critico e popolare di Doctorow deriva dalla creazione e dalla ricreazione di questi grandi personaggi e dalla narrazione di storie avvincenti in cui lo scrittore funge da testimone indipendente sia degli ideali che delle corruzioni che hanno guidato la nostra storia.

Christopher D.

Morris è professore di inglese alla Norwich University di Northfield, Vermont, dal 1996. È anche autore di Models of Misrepresentation: On the Fiction of E. L.

Doctorow e pubblica regolarmente su riviste come The Ohio Review, Critique e Film Criticism.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781578061440
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Progetto Baia di Birsay Volume 3: Il Brough di Birsay, Orcadi: indagini 1954-2014 - The Birsay...
Il Brough of Birsay era il centro di potere della...
Il Progetto Baia di Birsay Volume 3: Il Brough di Birsay, Orcadi: indagini 1954-2014 - The Birsay Bay Project Volume 3: The Brough of Birsay, Orkney: Investigations 1954-2014
Conversazioni con E. L. Doctorow - Conversations with E. L. Doctorow
Viviamo un'ideologia nazionale che ci è invisibile perché ci siamo dentro"...
Conversazioni con E. L. Doctorow - Conversations with E. L. Doctorow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)