Conversazioni con Don DeLillo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Conversazioni con Don DeLillo (Thomas Depietro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato come una risorsa inestimabile per gli scrittori e gli appassionati di letteratura, in quanto offre approfondimenti sui pensieri, le abitudini di scrittura e i processi di Delillo. Tuttavia, è stato notato che si tratta di una lettura pesante, che potrebbe non essere adatta a tutti.

Vantaggi:

Grande risorsa per scrittori e appassionati di letteratura
affascinante e indispensabile
ricchezza di materiale sui pensieri di Delillo in materia di scrittura
più utile dei tipici libri di auto-aiuto alla scrittura
fornisce incoraggiamento e solidarietà agli scrittori.

Svantaggi:

Considerato una lettura pesante, potrebbe non piacere a chi non ha un forte interesse per la letteratura o la scrittura.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conversations with Don DeLillo

Contenuto del libro:

Conversazioni con Don DeLillo A cura di Thomas DePietro In un romanzo pluripremiato dopo l'altro, Don DeLillo (nato nel 1936) mostra la sua profonda diffidenza nei confronti del linguaggio e del modo in cui esso può nascondere tanto quanto rivelare. Non sorprende che DeLillo tratti le interviste con la stessa cura e cautela.

Per anni le ha evitate del tutto. Quando la sua narrativa è cresciuta di popolarità, soprattutto con Rumore bianco, e ha iniziato a confrontarsi con i dati storici del nostro tempo in libri come Libra, DeLillo si è sentito in dovere di mettersi a disposizione dei suoi lettori. Nonostante le affermazioni degli intervistatori sulla sua elusività, ora si nasconde in bella vista.

In Conversazioni con Don DeLillo, il celebre autore chiarisce le sue distinzioni tra i fatti storici e i propri slanci creativi, soprattutto nel suo capolavoro, Underworld.

Lì sembra che gli eventi veri siano incredibili e quelli immaginari no. Nel corso di lunghi profili e conversazioni, che vanno dal 1982 al 2001 e sono stati pubblicati sul New Yorker, sulla Paris Review e su Rolling Stone, DeLillo si oppone alle domande personali.

Contrasta con i dettagli delle sue abitudini di lavoro, la sua concezione del ruolo del romanziere nel mondo e il suo senso della nostra cultura satura di media. Una serie di interviste illustra il lavoro teatrale di DeLillo, meno apprezzato, da The Day Room a una recente produzione di Valparaiso, anch'essa una satira pungente sul processo di intervista. DeLillo trova anche il tempo di commentare le sue passioni non letterarie, in primo luogo il cinema e il baseball.

Anche Lee Harvey Oswald ispira molte discussioni extraletterarie, non solo come soggetto di Libra, ma come figura che, come i terroristi sempre in agguato nelle fiction di DeLillo, cattura la nostra attenzione in modi che i romanzieri non possono fare. Per DeLillo, uno scrittore che rifugge la celebrità, la risposta definitiva potrebbe essere quella che ha offerto nella sua prima intervista, parafrasando Joyce: "Silenzio, esilio, astuzia, e così via. È nella mia natura tacere sulla maggior parte delle cose".

Fortunatamente per i suoi numerosi lettori e fan, qui dimostra di essere un chiacchierone. Thomas DePietro è uno studioso indipendente con sede a Eastchester, New York.

I suoi lavori sono stati pubblicati su Kirkus Reviews, Hudson Review, Commonweal e altri periodici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781578067046
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conversazioni con Don DeLillo - Conversations with Don DeLillo
Conversazioni con Don DeLillo A cura di Thomas DePietro In un romanzo pluripremiato dopo...
Conversazioni con Don DeLillo - Conversations with Don DeLillo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)