Conversazioni con Diego Rivera: Il mostro nel suo labirinto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Conversazioni con Diego Rivera: Il mostro nel suo labirinto (Cardona Pea Alfredo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Conversations with Diego Rivera: The Monster in His Labyrinth

Contenuto del libro:

Un anno di interviste settimanali (1949-1950) con l'artista Diego Rivera da parte del poeta Alfredo Cardona-Pe a rivelare il punto di vista iconoclasta di Rivera sulla vita e sul mondo dell'arte di quel tempo.

Questi intimi dialoghi domenicali con quello che è sicuramente l'artista messicano più influente del XX secolo ci mostrano la mente libera di un uomo che è stato una leggenda nel suo tempo; un artista che è sfuggito al linciaggio in più di un'occasione, un pittore così controverso che i suoi murales pubblici hanno ispirato movimenti o, come l'opera commissionata da John D. Rockefeller, sono stati fatti demolire. Qui, nel suo studio di San Angel n, ascoltiamo i sentimenti di Rivera sull'aspetto elitario dei dipinti nei musei, le sue motivazioni per creare arte pubblica per il popolo e le sue memorabili e inedite esposizioni sull'arte, la cultura e la politica del Messico.

Il libro è composto da sette capitoli che seguono vagamente la gamma delle domande dell'autore e delle risposte di Rivera. Si inizia con domande infantili ma vaste sulla natura dell'arte, si passa attraverso i primi ricordi e l'estetica di Rivera, le sue opinioni sull'arte popolare, la sua profonda comprensione dell'arte e degli artisti messicani, l'economia dell'arte, le esposizioni casuali sulla storia o sul sogno e l'elegante analisi della critica d'arte e dei critici. L'opera è ancora più notevole per essere stata catturata tra i periodi di lavoro disumanamente lunghi di Rivera, che duravano sei ore o addirittura giorni senza sosta.

Nella sua ricca introduzione, l'autore Cardona-Pe a descrive la difficoltà di ottenere l'ingresso nel sancta sanctorum di Rivera, come i funzionari governativi e gli accademici spesso aspettavano ore per essere visti, e la sua deliziosa vittoria.

Alle otto di sera del 12 agosto, un Diego lento, pesante e parsimonioso entrò dove mi trovavo, parlando la sua versione Guanajuato dell'inglese e baciando le mani delle donne. Riuscii a spiegargli la mia idea e lui si dimostrò subito interessato. Mi invitò nel suo studio e, togliendosi la giacca, mi disse: "Chiedimi...".

E gli ho fatto una, due, venti... Non so quante domande fino alle ore piccole della notte, con lui che rispondeva a memoria, con una precisione incredibile, senza fare pause, senza preoccuparsi troppo di quello che poteva dire, tutto si riversava in modo inconsapevole e magico.

Una serie di interviste settimanali di Alfredo Cardona-Pe a a Rivera furono pubblicate nel 1949 e nel 1950 sul quotidiano messicano El Nacional, per il quale Alfredo era giornalista. Il suo libro di interviste raccolte con introduzione e prefazione, El Monstruo en su Laberinto, fu pubblicato in spagnolo nel 1965. Infine, questo straordinario e raro scambio è stato tradotto per la prima volta in inglese dal fratellastro di Alfredo, Alvaro Cardona Hine, anch'egli poeta. Secondo la moglie del traduttore, Barbara Cardona-Hine, tradurre l'opera in inglese è stato un lavoro d'amore per Alvaro, il compimento di una promessa fatta al fratello nel 1971 e che ha realizzato solo l'anno prima della sua morte, nel 2016.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781613320280
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conversazioni con Diego Rivera: Il mostro nel suo labirinto - Conversations with Diego Rivera: The...
Un anno di interviste settimanali (1949-1950) con...
Conversazioni con Diego Rivera: Il mostro nel suo labirinto - Conversations with Diego Rivera: The Monster in His Labyrinth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)